Embed HTML not available.

Io sono Tempesta

Giovedì 27 settembre 21.15tempesta
Sabato 29 settembre 17.30

di Daniele Luchetti
Con Marco Giallini, Elio Germano

di Daniele Luchetti
Con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia
Commedia, Drammatico
Durata: 97 Min

La parabola di un magnate della finanza, condannato per frode fiscale, che passa un anno ai servizi sociali. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

Il finanziere Numa Tempesta sta per avviare un grande progetto immobiliare in Kazakistan. Ma proprio al momento di chiudere le trattative con gli investitori internazionali i suoi avvocati lo informano che dovrà scontare una condanna per frode fiscale: non in carcere, che gli avvocati sono riusciti ad evitargli, ma prestando servizi sociali presso un centro di accoglienza. Passaporto e cellulare gli vengono ritirati da Angela, che gestisce il centro, e Numa è adibito a vari compiti di assistenza – compreso quello di tenere puliti i bagni comuni.

Il passo deciso, il piglio fattivo, l’adrenalina al top e il baratro della solitudine sempre in agguato, tra un incontro d’affari e una promessa bugiarda. Nel film di Daniele Luchetti «lo sono tempesta» Marco Giallini trova il personaggio che lo aspettava da sempre, il malfattore cialtrone, sprezzante delle regole, il cattivo vitale che, come accade spesso ai personaggi negativi, suscita, allo stesso tempo, attrazione a repulsione. […] (La Stampa)

I tentativi di aggiornare la nostra commedia all’attualità si fanno sempre più vari e frequenti negli ultimi tempi, e in questo caso lo schema è quello della favola o dell’opera buffa, lontani dal cinismo spesso fecondo della commedia all’italiana. Un imprenditore spregiudicato e dalle ricchezze favolose (Giallini) viene condannato per reati fiscali e deve fare un periodo ai servizi sociali. Assegnato a un’associazione che si occupa di senzatetto, dovrà dimostrare le proprie capacità di empatia col prossimo. Fa amicizia con un giovane padre finito sul lastrico (Germano), e chiaramente arriverà una presa di coscienza a contatto questi e altri personaggi buffi. Lo schema è quello di un buddy movie, del confronto tra il ricco cinico, ma in fondo simpatico, e il povero stralunato. I riferimenti alla realtà sono però vaghi, la vicenda potrebbe svolgersi in ogni tempo e in ogni luogo: i ricchi sono ricchi stratosferici, da commedia anni Trenta, e i poveri sono barboni (sempre difficilissimi da rendere credibili nel cinema di finzione). In fondo i personaggi sono tutti buoni, e tutti figure riconoscibili e già viste: i poveri un po’ matti ovviamente (la parte più divertente), ma anche il ricco a cui i soldi non danno la felicità, le prostitute dal cuore d’oro, il figlio irresistibilmente furbetto che ha la trovata al momento giusto, e (meno di tutti, però) la volontaria nevrotica interpretata da Eleonora Danco. E quindi, per sfuggire al cinismo, tutto risulta un po’ fiacco, con i passaggi narrativi che entrano in maniera meccanica e molti momenti in cui il ritmo ristagna. Scene come la notte nell’albergo lussuoso in cui i poveri scorrazzano rendono esplicito il gusto fiabesco, il cui effetto è però di togliere mordente, anche perché non ci sono gag all’altezza, il ritmo è dato sostanzialmente dalla musica di Crivelli, cui viene delegato troppo, e non bastano un ralenti ironico con la musica quando il gruppo dei poveri incede verso la macchina da presa, o una citazione da Shining (curiosamente, la seconda questo mese insieme allo Spielberg di Ready Player One). Della difficoltà di trovare il tono giusto risentono alla fine anche gli attori, che stentano a trovare una chiave in un film dall’equilibrio così precario: Giallini comunica una sua umanità ma il risultato è che il suo personaggio in fondo non subisce nessun vero mutamento; Germano ci dà dentro un po’ troppo, come a voler ricavare a forza risvolti drammatici dal personaggio. (La Repubblica)

Guarda il trailer

Prossimamente

Past lives

Venerdì 19 aprile ore 21:00 Sabato 20 aprile ore 16:30

di Celine Song

con Greta Lee, Shabier Kirchner

La zona di interesse

Sabato 20 aprile ore 21:00 Domenica 21 aprile ore 15:45 Domenica 21 aprile ore 18:30

di Jonathan Glazer

con Sandra Hüller, Christian Friedel

May December

Venerdì 26 aprile ore 21:00 Sabato 27 aprile ore 16:30

di Todd Haynes

con Natalie Portman, Julianne Moore

Romeo è Giulietta

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

La sala professori

Venerdì 3 maggio ore 21:00 Sabato 4 maggio ore 16:30

di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch

Un altro Ferragosto

Sabato 4 maggio ore 21:00 Domenica 5 maggio ore 15:45 Domenica 5 maggio ore 18:30

di Paolo Virzì

con Sabrina Ferilli, Laura Morante

I bambini di Gaza

di Loris Lai

con Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri

Priscilla

di Sofia Coppola

con Jacob Elordi, Cailee Spaeny

Il teorema di Margherita

di Anna Novion

con Ella Rumpf, Jean-Pierre Darroussin

Un mondo a parte

di Riccardo Milani

con Antonio Albanese, Virginia Raffaele

Zamora

di Neri Marcorè

con Alberto Paradossi, Neri Marcorè

Cattiverie a domicilio

di Thea Sharrock

con Olivia Colman, Jessie Buckley,

E la festa continua

di Robert Guédiguian

con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin

Gloria!

di Margherita Vicario

con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba

Ennio Doris - C'è anche domani

di Giacomo Campiotti

con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere

Coincidenze d'amore

di Meg Ryan

con Meg Ryan, David Duchovny

Non volere volare

di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

con Lydia Leonard, Timothy Spall

Vita da gatto

di Guillaume Maidatchevsky

con Capucine Sainson-Fabresse, Corinne Masiero

Confidenza

di Daniele Luchetti

con Elio Germano, Federica Rosellini

Il caso Josette

di Fred Cavayé

con Dany Boon, Jérôme Commandeur

Il colore viola

di Blitz Bazawule

con Fantasia Barrino, Halle Bailey

Another End

di Piero Messina

con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve

Challengers

di Luca Guadagnino

con Zendaya, Mike Faist