Embed HTML not available.

Dio è donna e si chiama Petrunya

Giovedì 30 gennaio 21,15petrunya
Sabato 1 febbraio 16,30

di Teona Strugar Mitevska
con Zorica Nusheva, Labina Mitevska

Drammatico
Anno:
2019
Regia:
Teona Strugar Mitevska
Attori:
Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic, Suad Begovski, Simeon Moni Damevski, Violeta Sapkovska
Paese:
Macedonia, Belgio, Francia, Croazia, Slovenia
Durata:
100 min

Dio è donna e si chiama Petrunya, il film diretto da Teona Strugar Mitevska, ha come protagonista la giovane Petrunya (Zorica Nusheva), single, disoccupata e costretta a vivere con i genitori.
Dopo l’ennesimo colloquio di lavoro andato male, la ragazza incappa casualmente nel bel mezzo di una cerimonia religiosa, alla quale posso partecipare solo uomini. Durante il rito una croce lignea viene gettata nel fiume e chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Petrunya, incurante delle conseguenze, decide di sfidare questa credenza religiosa maschilista e si tuffa nel fiume, raccogliendo per prima la croce. Tutti sono sconvolti: mai una donna aveva preso parte al rituale, lei è stata la prima e ha addirittura vinto. Mentre tutti gli abitanti del paese tentano di farle restituire la croce con modi più o meno “burberi”, Petrunya non dà segni di voler cedere: quel cimelio ormai è suo a ogni costo…

Il film della regista macedone premiato alla Berlinale dalla giuria ecumenica è così serrato e solido che possiamo soltanto far nostre le domande della protagonista Petrunya. Prenderle sul serio, più di quanto facciano alcuni personaggi che lei ha la sfortuna di affrontare. Parlando di arcaismi, solo apparentemente macedoni, Dio è donna e si chiama Petrunya finisce infatti per essere un film di stringente attualità e potente avanguardia concettuale sulle dinamiche di “accesso alla vita” dell’universo femminile. Petrunya è come una “bambina dei perché” che oltrepassa momentaneamente il recinto che divide il rosa dal blu. Lo fa tanto con le parole tanto con le azioni e lo scavalca in barba ad ogni tradizione e ad ogni regola non scritta (per questo più pericolosa).

Seppure si tratti di un fatto reale capitato nel 2014 in Macedonia, il persuasivo simbolismo narrativo conduce in realtà nelle atmosfere della “fiaba noir”. Petrunya ha la curiosità di chi si scontra con qualcosa di assurdo e tra imbarazzo, tenacia e timore cerca di capirne razionalmente le motivazioni. Come alla famosa Cenerentola, nemmeno a Petrunya è consentito di accedere al ballo. Guadagnare la croce che garantisce un anno di felicità le costa, infatti, un martirio lampo a cui assistiamo con incredula sofferenza, augurandoci che venga “soltanto” vessata e non le succeda di peggio. La sua virginale ingenuità, che si sorregge su una laurea in storia, irrompe senza preavviso nel granitico maschile del “ma padre, si è sempre fatto così!”, scoperchiando questioni millenarie che arrivano prima o poi a sfiorare ogni donna. Succede anche in una via fredda e spoglia, fuori dal mondo, dove si tiene una teorica innocua processione ortodossa, che finisce in realtà per diventare una pentola a pressione e che la giornalista intercetta come una vera notizia per il paese.

Prima di fuggire al “ballo” Cenerentola-Petrunya dovrà affrontare altre insidie sulla sua strada che valorizzeranno ancor di più il suo tuffo verso la croce, un vero trampolino verso una profonda libertà. Una di queste insidie è rappresentata perfino dalla mamma di Petrunya, una donna egoista e piccola come la matrigna delle fiabe che cerca di indurla ad un’idea di donna tristemente accomodante e in linea con le richieste mediocri dell’universo maschile locale. Petrunya resiste alle tentazioni: quel “no” che sa dire a chi l’ha messa al mondo poco dopo si trasforma nuovamente in altrettante coraggiose e audaci negazioni che la mettono sempre più in contatto con la sua identità. Una notte di calvario da cui nasce una donna solida che non abdica alle sfide del suo tempo. E se il paese è piccolo, la battaglia di Petrunya, invece, è grande e utile a tutte, perché è buona per lei.

Da quel momento un’energia più grande si diffonde nella scena, riscaldando un ambiente senza tenerezza e lasciando intravedere il seme della diversità nel giovane poliziotto che la protegge come può senza diventare il salvatore. E’ Petrunya che si salva con la sua tenacia e lui sceglie, giustamente, da che parte stare. Anche al principe, nella modernità, sono richieste nuove dinamiche e funzioni nella narrazione. Il legame tra i due già si palesa con le sensazioni di un sentimento prestigioso, che mette in ombra la triste pochezza del religioso ortodosso, la violenta e subdola prevaricazione dell’ispettore e l’oscenità fascista dell’universo maschile che rendono la croce l’oggetto dell’insignificanza. La restituzione finale di essa da parte di Petrunya – “serve a te, a loro” – parla chiaro e si contrappone alla giacca di Stefan che Petrunya, invece, porta a casa come bottino di un’esperienza che ha creato una crepa nel suo paese. Ora la “bambina dei perché” può tornare a casa lungo le tracce lasciate sulla neve, come in una vera fiaba. La battaglia è vinta, simbolicamente, e non ha senso farne un’ossessione. Piuttosto c’è un sorriso da custodire: chiusa magistrale piena di futuro che lascia a quel manipolo di uomini – laici e consacrati – l’arduo compito di salvarsi e di entrare nel nuovo mondo. (Arianna Prevedello – saledellacomunita.it)

Guarda il trailer

Prossimamente

Il cacciatore (proiezione 35mm)

Venerdì 5 aprile ore 21:00 Sabato 6 aprile ore 16:30

di Michael Cimino

con Robert De Niro, John Cazale

The holdovers - Lezioni di vita

Sabato 6 aprile ore 21:00 Domenica 7 aprile ore 15:45 Domenica 7 aprile ore 18:30

di Alexander Payne

con Paul Giamatti, Dominic Sessa

Caracas

Venerdì 12 aprile ore 21:00 Sabato 13 aprile ore 16:30

di Marco D'Amore

con Marco D'Amore, Toni Servillo

Una bugia per due

Sabato 13 aprile ore 21:00 Domenica 14 aprile ore 15:45 Domenica 14 aprile ore 18:30

di Rudy Milstein

con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache

Sound of Freedom EVENTO SPECIALE

Domenica 14 aprile ore 21:00

di Alejandro Gomez Monteverde

con Jim Caviezel, Mira Sorvino

Past lives

Venerdì 19 aprile ore 21:00 Sabato 20 aprile ore 16:30

di Celine Song

con Greta Lee, Shabier Kirchner

La zona di interesse

Sabato 20 aprile ore 21:00 Domenica 21 aprile ore 15:45 Domenica 21 aprile ore 18:30

di Jonathan Glazer

con Sandra Hüller, Christian Friedel

Maestro

Venerdì 26 aprile ore 21:00 Sabato 27 aprile ore 14:30

di Bradley Cooper

con Bradley Cooper, Carey Mulligan,

Romeo è Giulietta

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

La sala professori

Venerdì 3 maggio ore 21:00 Sabato 4 maggio ore 16:30

di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch

Un altro Ferragosto

Sabato 4 maggio ore 21:00 Domenica 5 maggio ore 15:45 Domenica 5 maggio ore 18:30

di Paolo Virzì

con Sabrina Ferilli, Laura Morante