Crudelia

Sabato 3 luglio ore 20,45
Domenica 4 luglio ore 17,30

di  Craig Gillespie
con  Emma Stone, Mark Strong

Commedia
Anno: 2021
di  Craig Gillespie
con  Emma Stone, Mark Strong, Emma Thompson, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Jamie Demetriou, Kirby Howell-Baptiste, Joel Fry, Hakura Abe, John McCrea
Paese: USA
Durata: 134 min
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Sceneggiatura: Kelly Marcel, Tony McNamara, Steve Zissis
Fotografia: Nicolas Karakatsanis
Montaggio: Tatiana S. Riegel

 

Crudelia, il film diretto da Craig Gillespie, vede protagonista Emma Stone nei panni di una giovane Crudelia De Mon. L’origin story, in live action, racconta la nascita e la trasformazione dell’iconico e malvagio personaggio de La carica dei 101.

Estella De Vil (nome di origine di Cruella) è una giovane truffatrice dai capelli rosso scuro, una ragazza brillante e ambiziosa, decisa a sfondare nel mondo della moda come fashion designer, in una Londra influenzata dalla rivoluzione punk-rock dei primi anni ’70. La ragazza si avventura per le strade della città in compagnia di due ladri dilettanti che adorano il suo lato malvagio.

Molto presto Estella viene notata dalla baronessa von Hellman (Emma Thompson), direttrice di una prestigiosa casa di moda, una donna straordinariamente elegante e raffinata. L’incontro tra le due tuttavia darà luogo a una serie di eventi in cui il lato oscuro, cattivo e vendicativo di Estella prenderà il sopravvento trasformandola nella Cruella che tutti conosciamo.

 

Sorprendentemente nero e spietato, pur nel contesto Disney, Crudelia è uno spettacolo coraggioso che parte da un omaggio per cercare una propria identità, diversa dal fanservice pigro. Della Carica dei 101 si coglie il compiacimento coreografico nell’allestimento, ma si sostituisce la caricatura della vecchia Crudelia De Mon con una protagonista più elaborata e quasi clinicamente sdoppiata. C’è qualche problema di ritmo nella seconda metà, ma le interpreti sono centrate e colgono lo spirito dell’operazione, Emma Stone in primis. (Domenico Misciagna – Comingsoon.it)

 

Guarda il trailer