Lei mi parla ancora

Commedia Drammatico

di Pupi Avati

con Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli

Venerdì 30 luglio ore 20:45

Anno: 2020

Cast: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Lino Musella, Fabrizio Gifuni, Serena Grandi, Chiara Caselli, Gioele Dix, Alessandro Haber, Nicola Nocella

Paese: Italia

Distribuzione: Vision Distribution

Sceneggiatura: Pupi Avati, Tommaso Avati

Lei mi parla ancora, film diretto da Pupi Avati, racconta la storia di un grande amore, quello di Nino (Renato Pozzetto) e Caterina (Stefania Sandrelli), una coppia di anziani sposata ormai da 65 anni. Tra i due è stato amore a prima vista, ma quando Caterina viene a mancare a Nino cade il mondo addosso. Elisabetta, la figlia della coppia, prova ad aiutare il padre a superare questo momento di sconforto, dovuto alla perdita dell’unica donna che ha amato durante la sua vita, ma nulla sembra riuscire a sollevare l’uomo.

Un giorno Elisabetta ha la brillante idea di presentare a suo padre Amicangelo (Fabrizio Gifuni), editor e aspirante scrittore, incaricato di raccogliere i ricordi di Nino e farne un romanzo d’amore. Nonostante inizialmente accetti il compito del ghostwriter per esigenze economiche, Amicangelo si ritrova più volte a scontrarsi con l’anziano, in quanto i due presentano caratteri totalmente opposti. Entrambi, però, col tempo riusciranno a superare queste discordanze e a instaurare una forte amicizia, grazie alla condivisione dei ricordi personali di Nino…

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Sgarbi. Le riprese sono state girate tra Roma e Ferrara, città in cui Sgarbi ha trascorso gran parte della sua vita.