West Side Story

Drammatico Musical musicale Sentimentale

di Steven Spielberg

con Ansel Elgort, Rachel Zegler

Venerdì 28 gennaio ore 21:00 Sabato 29 gennaio ore 16:30

Anno: 2021

Durata: 156

Cast: Ansel Elgort, Rachel Zegler, Maddie Ziegler, Rita Moreno, Corey Stoll, Brian d'Arcy James, Ana Isabelle, Reginald L. Barnes, Mike Faist, David Alvarez, Jamila Velazquez, Sean Jones, Patrick Higgins, Ben Cook, Ricardo Zayas

Paese: USA

Musiche: Leonard Bernstein

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura: Tony Kushner
Fotografia: Janusz Kaminski
Montaggio: Sarah Broshar, Michael Kahn
Musiche: Leonard Bernstein
Produzione: Twentieth Century Fox, Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Amblin Entertainment

West Side Story, il film di Steven Spielberg, è la nuova versione del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi.
Due gang, i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo, e gli americani bianchi Jets, con a capo Riff (Mike Faist), lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese e si scontrano ripetutamente per le strade. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano a prima vista.
La loro storia, appena iniziata verrà infranta dal clima d’odio che divora le due comunità, fino ad un tragico finale di sangue, morte e dolore, che darà ai superstiti la consapevolezza dell’assurdità delle loro divisioni.

 

Steven Spielberg e il suo primo musical, che primo in realtà non è, dato che l’americano è uno che con il movimento delle immagini e dei personaggi ha sempre creato una musica, una danza. Spielberg respira cinema come noi respiriamo aria, lo padroneggia alla perfezione; è capace di farti andare giù di tutto, pure un genere che non ti piace; se poi ti piace pure il genere, sei fregato. Il paradosso, se di paradosso possiamo parlare, è che in fin dei conti per lui è tutto fin troppo facile, e l’impressione è che qui e lì abbia quasi perso un po’ di concentrazione, e si sia lasciato prendere la mano. Perché tanto sapeva benissimo che gli bastava pochissimo per riprenderti per il bavero, lasciarti col la bocca un po’ aperta e gli occhi umidi. Lo sai anche tu, e questa cosa ti secca un po’, e il film a tratti ti stucca il palato magari, però stai lì lo stesso. Partecipi. Guardi. Non hai scelta. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

CURIOSITÀ: Nuova versione cinematografica del celebre musical già portata sul grande schermo con West Side Story del 1961.

È la prima volta che Spielberg dirige un musical, dopo il fallito progetto Reel to Reel, mai andato in porto.

Lo sceneggiatore Tony Kushner ha dichiarato che il film sarà basato più sul libretto originale di Arthur Laurents che sull’adattamento cinematografico del 1961

Prossimamente

Licorice pizza

Venerdì 20 maggio ore 21:00 Sabato 21 maggio ore 17:30

di Paul Thomas Anderson

con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn

C'era una volta il crimine

Sabato 21 maggio ore 21:00 Domenica 22 maggio ore 17:30 Domenica 22 maggio ore 21:00

di Massimiliano Bruno

con Giampaolo Morelli, Marco Giallini

Tra due mondi

Venerdì 27 maggio ore 21:00 Sabato 28 maggio ore 17:30

di Emmanuel Carrere

con Juliette Binoche, Hélène Lambert

Finale a sorpresa

Sabato 28 maggio ore 21:00 Domenica 29 maggio ore 17:30 Domenica 29 maggio ore 21:00

Ennio

Venerdì 10 giugno ore 21:00

di Giuseppe Tornatore

con Ennio Morricone, Quentin Tarantino