Tra due mondi

di Emmanuel Carrere

con Juliette Binoche, Hélène Lambert

Venerdì 27 maggio ore 21:00 Sabato 28 maggio ore 17:30

Anno: 2021

Durata: 106

Cast: Juliette Binoche, Hélène Lambert, Louise Pociecka, Steve Papagiannis, Aude Ruyter, Jérémy Lechevallier, Kévin Maspimby, Faïçal Zoua, Arnaud Duval, Didier Pupin, Léa Carne

Paese: Francia

Distribuzione: Teodora Film S.a.s.

Tra due mondi, film diretto da Emmanuel Carrère, racconta la storia di Marianne Winckler (Juliette Binoche), una nota scrittrice che decide di iniziare a lavorare a un romanzo, che tratti il lavoro precario nella società francese. Per documentarsi sull’argomento, la donna decide di vivere lei stessa questa realtà e inizia a lavorare come “infiltrata” per alcuni mesi, come addetta alle pulizie sui traghetti che solcano la Manica.
Quello che scopre va oltre il problema della precarietà, infatti le donne sono costrette a lavorare per pochi spicci in condizioni misere e ritmi massacranti, che restano invisibili agli occhi della società. Nonostante il lavoro sia umiliante, tra le sue compagne c’è una grande solidarietà, che le unisce in questa situazione delicata; in particolare Marianne fa la conoscenza di Christèle (Hélène Lambert), una madre single che non si arrende mai. L’identità della reporter, però, presto verrà scoperta e quali saranno le conseguenze?

CURIOSITÀ
Il film è tratto dal romanzo-inchiesta della giornalista Florence Aubenas.
Le riprese sono state girate a Caen, città portuale settentrionale della Francia.
Film d’inaugurazione della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021.