Itaca – Il ritorno

Drammatico

di Uberto Pasolini

con Ralph Fiennes, Juliette Binoche

Sabato 22 marzo ore 21:00 Domenica 23 marzo ore 15:30 Domenica 23 marzo ore 18:30

Anno: 2024

Durata: 116

Cast: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria, Ángela Molina, Amir Wilson, Jaz Hutchins, Chris Corrigan, Aaron Cobham, Amesh Edireweera, Tom Rhys Harries, Moe Bar-El, Hugh Quarshie

Paese: Gran Bretagna Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Edward Bond, John Collee, Uberto Pasolini

Fotografia: Marius Panduru

Montaggio: David Charap

Musiche: Rachel Portman

Itaca – Il Ritorno, film diretto da Uberto Pasolini, vede Ulisse (Ralph Fiennes) fare ritorno nella propria patria, Itaca. Partito per combattere la guerra di Troia vent’anni prima, il re, dopo aver affrontato varie peripezie, è giunto finalmente a casa. Il questi lunghi decenni il suo regno, però, è cambiato molto e ancora di più la sua dimora, dove la sua amata Penelope (Juliette Binoche) si ritrova intrappolata, a causa dell’invasione dell’abitazione dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Suo figlio Telemaco, lasciato bambino e divenuto ormai un uomo, convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei corteggiatori di Penelope, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono.
Il tempo ha cambiato anche Ulisse, la guerra ha avuto un forte impatto su di lui e ora non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re deve affrontare il proprio passato e trovare la forza per combattere e riprendersi quello che in questi ultimi vent’anni gli è stato negato.

Itaca – Il ritorno è in quarto film co-scritto, diretto e prodotto da Uberto Pasolini, che torna alla regia dopo Nowhere Special – Una storia d’amore (2020). La sceneggiatura è firmata dal regista insieme agli autori John Collee e Edward Bond, i quali si sono liberamente ispirati alla parte finale del poema greco l’Odissea. L’opera è una co-produzione tra Italia, Francia, Grecia e Regno Unito e le riprese sono state effettuate in Grecia, sull’isola di Corfù e nel Peloponneso, per poi proseguire in Italia. Nei panni del protagonista Ulisse c’è Ralph Fiennes (che appare anche come produttore esecutivo della pellicola), mentre Penelope è interpretata dall’attrice francese Juliette Binoche. I due attori principali sono affiancati da Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Angela Molina e Claudia Santamaria. L’opera è stata presentata in anteprima al Toronto film festival 2024 e alla Festa del cinema di Roma 2024.

Concentrandosi soltanto sul momento del ritorno nell’amata Itaca, come dichiara il titolo, il film diretto da Uberto Pasolini è un rispettoso tributo all’opera di Omero. Il regista tratta l’Odissea nel modo più classico possibile, con essenzialità scenografica e completa dedizione ai suoi attori. Itaca – Il ritorno è un film sul talento dei propri interpreti, su tutti l’immenso Ralph Fiennes che, nel ruolo di Odisseo/Ulisse, lascia esprimere anche il proprio corpo, stanco, nudo e nodoso come ci si aspetterebbe di vedere da chi ha vissuto vent’anni di avventure fantastiche per il Mediterraneo. Ma lasciando fuori dal suo adattamento Ciclopi, Lestrigoni e Sirene, Pasolini mette a fuoco il dramma di un uomo eroso da senso di colpa e spaesamento, schiacciato dalle responsabilità di Re e Uomo che ha abbandonato terra, sudditi e moglie (e cane). Come da consuetudine per i film ambientati in un lontano passato imperialista, anche Itaca – Il ritorno è recitato in inglese britannico. Il lavoro degli attori è particolarmente apprezzabile anche sotto questo aspetto, in particolare per chi anglofono non è, come Juliette Binoche e Claudio Santamaria, rispettivamente Penelope e Eumeo. (Antonio Bracco – Comingsoon.it)

Ralph Fiennes e Juliette Binoche tornano a lavorare insieme quasi 30 anni dopo Il paziente inglese (1997) di Anthony Minghella.

 

Prossimamente

A real pain

Venerdì 25 aprile ore 21:00 Sabato 3 maggio ore 18:00

di Jesse Eisenberg

con Kieran Culkin, Jesse Eisenberg

La vita da grandi

Venerdì 2 maggio ore 21:00 Sabato 3 maggio ore 15:30

di Greta Scarano

con Matilda De Angelis, Yuri Tuci, Maria Amelia Monti

Non dirmi che hai paura

Sabato 3 maggio ore 21:00 Domenica 4 maggio ore 15:30 Domenica 4 maggio ore 18:30

di Yasemin Samdereli

con llham Mohamed Osman, Elmi Rashid Elmi

La gazza ladra

Venerdì 9 maggio ore 21:00 Sabato 10 maggio ore 15:30

di Robert Guédiguian

con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin

Le assaggiatrici

Sabato 10 maggio ore 21:00 Domenica 11 maggio ore 15:30 Domenica 11 maggio ore 18:30

di Silvio Soldini

con Elisa Schlott, Max Riemelt

Il critico - Crimini tra le righe

Venerdì 16 maggio ore 21:00 Sabato 17 maggio ore 15:30 Sabato 17 maggio ore 18:30

di Anand Tucker

con Ian McKellen, Mark Strong

Nonostante

Sabato 17 maggio ore 21:00 Domenica 18 maggio ore 15:30 Domenica 18 maggio ore 18:30

di Valerio Mastandrea

con Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi

La storia di Patrice e Michel

Venerdì 23 maggio ore 21:00 Sabato 24 maggio ore 15:30

di Olivier Casas

con Yvan Attal, Mathieu Kassovitz

La casa degli sguardi

Sabato 24 maggio ore 21:00 Domenica 25 maggio ore 15:30 Domenica 25 maggio ore 18:30

di Luca Zingaretti

con Luca Zingaretti, Gianmarco Franchini

Tutti insieme appassionatamente (proiezione 35 mm)

di Robert Wise

con Julie Andrews, Christopher Plummer