La camera di Consiglio

Drammatico

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

Anno: 2025

Durata: 107

Cast: Sergio Rubini, Massimo Popolizio, Roberta Rigano, Claudio Bigagli, Stefania Blandeburgo, Anna Della Rosa, Rosario Lisma, Betti Pedrazzi

Paese: Italia

Distribuzione: Notorius Pictures

Fotografia: Fabio Zamarion

Montaggio: Carlo Poggioli

La Camera di Consiglio, il film diretto da Fiorella Infascelli, si svolge nel 1987, all’interno del carcere dell’Ucciardone di Palermo.
Otto cittadini, quattro donne e quattro uomini, vengono scelti per un compito senza precedenti: decidere il destino di 470 imputati nel più grande processo penale della storia italiana, il Maxiprocesso contro Cosa Nostra. Per garantire la massima sicurezza e impedire ogni tipo di pressione esterna, i giurati vengono isolati in un appartamento blindato ricavato dentro il carcere. Niente televisione, niente telefono e niente radio. Non hanno diritto a nessun contatto con il mondo esterno. Soli con le carte processuali, le loro paure, i loro conflitti e i loro principi.
In un’atmosfera carica di tensione e responsabilità, i giurati affrontano trentasei giorni di reclusione forzata che metteranno alla prova non solo la loro lucidità e imparzialità, ma anche le loro fragilità umane. Tra dubbi morali, scontri personali, alleanze inattese e crisi emotive, il film racconta la clausura giudiziaria più lunga mai avvenuta in Italia.
Non è solo il ritratto di una stanza chiusa, ma è il racconto di un momento decisivo per l’intera Repubblica italiana. È la prima volta in cui lo Stato riconosce l’esistenza organica di Cosa Nostra, infliggendo una condanna collettiva che segnerà una svolta epocale nella storia della lotta alla mafia.

La Camera di Consiglio ha il pregio di costituire una fotografia completa delle preparazione e delle conseguenze del Maxiprocesso di Palermo: il tutto attraverso gli occhi di personaggi diventati pubblicamente simbolici eroi ed eroine, colti tuttavia in una condizione di isolamento, quindi di paradossale e fugace serenità.

La camera di consiglio è un film del 2025 diretto da Fiorella Infascelli e co-scritto da quest’ultima con Mimmo Rafele, con la collaborazione di Francesco La Licata e la consulenza di Pietro Grasso (il giudice che faceva parte degli 8 giuriati della camera di consiglio dopo il Maxiprocesso).  8 giurati – 4 donne e 4 uomini – chiusi in una Camera di Consiglio (un appartamento nel carcere dell’Ucciardone) per 36 giorni per decidere condanne e assoluzioni per 470 imputati.

La regista Fiorella Infascelli ha dichiarato, a proposito del film, che “non è un film sulla mafia, ma un film che racconta cosa succede a 8 persone in una situazione così estrema”. Estrema per il luogo in cui è ambientata la pellicola (un’aula bunker, senza possibilità di contatti con l’esterno e con solo un piccolo cortile dove uscire ogni tanto), estrema per la mole di lavoro, l’orrore dei reati commessi e la quantità di sentenze che gli 8 giurati sono chiamati a discutere. Per la regista si tratta di un film che è anche una riflessione sui delitti e sulle pene e una riflessione sui concetti di legge e giustizia: “Al di là di ogni ragionevole dubbio: dove passa quel confine?”.

Il film è stato presentato in anteprima alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle.

Nel film sono presenti anche materiali di repertorio.

Prossimamente

Sorry, Baby

Venerdì 13 marzo ore 21:00 Sabato 14 marzo ore 15:30

di Eva Victor

con Eva Victor, Naomi Ackie

2 cuori e 2 capanne

Sabato 14 marzo ore 21:00 Domenica 15 marzo ore 15:30 Domenica 15 marzo ore 18:30

di Massimiliano Bruno

con Edoardo Leo, Claudia Pandolfi

I colori del tempo

Venerdì 20 marzo ore 21:00 Sabato 21 marzo ore 15:30

di Cédric Klapisch

con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France

Le cose non dette

Sabato 21 marzo ore 21:00 Domenica 22 marzo ore 15:30 Domenica 22 marzo ore 18:30

di Gabriele Muccino

con Stefano Accorsi, Miriam Leone

Agata Christian - Delitto sulle nevi

Sabato 28 marzo ore 18:30 Domenica 29 marzo ore 15:30

di Eros Puglielli

con Christian De Sica, Lillo

Cime tempestose

Venerdì 27 marzo ore 21:00 Sabato 28 marzo ore 15:30 Sabato 28 marzo ore 21:00 Domenica 29 marzo ore 18:30

di Emerald Fennell

con Margot Robbie, Jacob Elordi

Divine Comedy

Venerdì 10 aprile ore 21:00 Sabato 11 aprile ore 15:30

di Ali Asgari

con Bahram Ark, Sadaf Asgari

Rental Family - Nelle vita degli altri

Sabato 11 aprile ore 21:00 Domenica 12 aprile ore 15:30 Domenica 12 aprile ore 18:30

di Hikari

con Brendan Fraser, Takehiro Hira

Sentimental Value

Venerdì 17 aprile ore 21:00 Sabato 18 aprile ore 15:30

di Joachim Trier

con Renate Reinsve, Elle Fanning

Hamnet - Nel nome del figlio

Sabato 18 aprile ore 21:00 Domenica 19 aprile ore 15:30 Domenica 19 aprile ore 18:30

di Chloé Zhao

con Paul Mescal, Jessie Buckley

Sirat

Venerdì 24 aprile ore 21:00 Sabato 25 aprile ore 15:30

di Óliver Laxe

con Sergi López, Bruno Núñez

Lady Nazca

Sabato 25 aprile ore 21:00 Domenica 26 aprile ore 15:30 Domenica 26 aprile ore 18:30

di Damien Dorsaz

con Devrim Lingnau, Olivia Ross

La gioia

Sabato 2 maggio ore 15:30 Domenica 3 maggio ore 18:30

di Nicolangelo Gelormini

con Valeria Golino, Saul Nanni

Marty Supreme

Sabato 2 maggio ore 21:00 Domenica 3 maggio ore 15:30

di Josh Safdie

con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow

Il suono di una caduta

Venerdì 8 maggio ore 21:00 Sabato 9 maggio ore 15:30

di Mascha Schilinski

con Lena Urzendowsky, Luise Heyer

Un bel giorno

Sabato 9 maggio ore 21:00 Domenica 10 maggio ore 15:30 Domenica 10 maggio ore 18:30

di Fabio De Luigi

con Fabio De Luigi, Virginia Raffaele

PROSSIMAMENTE: Il bene comune

di Rocco Papaleo

con Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Rocco Papaleo

PROSSIMAMENTE: Il mago del Cremlino - Le origini di Putin

di Olivier Assayas

con Jude Law, Paul Dano