A San Timoteo l’ensemble Unicavox

Marta Vulpi
Domenica 20 dicembre 2009
ore 17
La stagione concertistica, curata dal soprano Marta Vulpi, prosegue con un evento di grande prestigio: l’esibizione dell’ottetto vocale Unicavox.Ad aprire il concerto uno spettacolo assolutamente unico, realizzato attraverso la commistione di voce, chitarra e parole. Nell’esibizione del “Romancero Gitano” (composizione di Mario Castelnuovo-Tedesco su testi di F. Garcia Lorca) l’ensamble sarà accompagnata dal chitarrista Arturo Tallini e dalla voce narrante di Francesca Satta Flores.
Seguiranno brani classici, natalizi e gospels per sole voci.
Il costo del biglietto è di 15 euro.
L’ottetto Unicavox è composto da: Roberta De Nicola e Marta Vulpi (soprani), Tiziana Pizzi e Simonetta Pelacchi (contralti), Francesco Toma e Simone Ponziani (tenori), Roberto Valentini e Andrea D’Amelio (bassi). E’ un progetto vocale strumentale nato in seno all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per volontà di Roberta De Nicola e Marta Vulpi, composto da elementi scelti fra gli artisti migliori del Coro. Il gruppo si è fatto conoscere ed apprezzare per la sua esecuzione del “Romancero Gitano” di Castelnuovo-Tedesco e dei liebesliederwaltzer di J. Brahms, ha poi intrapreso un percorso eclettico che l’ha portato a cimentarsi con un repertorio diversificato, dalla canzone napoletana alle arie cameristiche mozartiane o donizettiane. Più recentemente ha eseguito nella Basilica si San Pancrazio a Roma la Petite Messe Solennelle di Rossini, diretta da Simone Veccia ed ha pubblicato un Dvd (ed. Bongiovanni) dell’opera in prima esecuzione moderna “Il Pastor di Corinto” di A. Scarlatti, eseguita nell’estate del 2007 a Tagliacozzo e Bolsena sotto la revisione e direzione di Lorenzo Tozzi e la regia di Tito Schipa Jr.
Arturo Tallini ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Città di Alessandria e il Terzo Premio al Concorso Internazionale Radio France di Parigi, riconoscimenti che gli hanno consentito di essere ammesso alla Ecole Normale de Musique di Parigi, dove ha ottenuto la License Superieure de Concertiste. Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Egitto, Algeria e Tunisia. Sue interpretazioni vengono regolarmente trasmesse da Radio RAI, Radio Vaticana e Filodiffusione; ha inoltre registrato per Radio France, la Radio Tunisina, la Radio Yugoslava, e il primo canale televisivo RAI. Viene invitato dai conservatori italiani a tenere seminari, concerti e laboratori sul repertorio contemporaneo; dal 2007 è docente di chitarra presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha inciso sette dischi per la RCA, Bixio-Cemsa, Sonar e il cd solistico BLU per Tempi Moderni, che contiene fra l’altro la prima registrazione mondiale dello spettacolare Ko-Tha di Giacinto Scelsi per chitarra trattata come uno strumento a percussione, oltre ai più significativi brani del repertorio internazionale contemporaneo (Britten, Petrassi, D’Angelo, Dall’Ongaro, Nicolau e Cresta).

Prossimamente
Il sentiero azzurro
di Gabriel Mascaro
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Anna
di Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Tommaso Ragno
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
PROSSIMAMENTE: I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Il sale della terra - EVENTO SPECIALE
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
con Sebastiao Salgado, Wim Wenders