Allegra, ma non troppo
Allegra ma non troppo di Laura De Marchi

locandina
Orari degli spettacoli:
Sabato 20 febbraio 2010
ore 21
Domenica 21 febbraio 2010
ore 17
In scena al Teatro San Timoteo“Allegra, ma non troppo” di e con Laura De Marchi, per la regia di Stefano Vigilante
Una vetrina di personaggi femminili. Donne “normali” che si raccontano. Ma di questa loro apparente normalità lo spettacolo prende di mira, di volta in volta, un elemento, un particolare, un segno; lo isola, lo ingrandisce, lo esaspera ed ecco che scaturisce la follia, la comicità, il grottesco.
Personaggi teneri, né perdenti né vincenti, semplicemente fuori gioco, fuori dal gioco della competizione a tutti i costi, persi nel gioco di sopravvivere a loro stessi: come il personaggio della “Signora Elda”, operaia a “530 euri la mesata”, che ingaggia una lotta quotidiana per la sopravvivenza dove i beni “superflui” come il cinema, la pizza, lo shopping … li fruisce solo da fuori “perché da dendro costano troppo”. Di sconcertante attualità, la signora Elda, attraverso la comicità, ci fa riflettere su tutti i temi della vita e della convivenza sociale, oltre al lavoro ovviamente, parla della casa, del mutuo, della sanità, dei figli, ma anche dell’oroscopo e della palestra … A completare il quadro c’è l’esilarante rapporto con il marito Giuseppe, un uomo rozzo, un troglodita che la trascura e pensa solo al sesso (da fare con le altre) e all’Inter.
Una forma di drammaturgia nuova che ha come obiettivo, quello di far convivere la scrittura teatrale con gli aspetti più genuini e sanguigni del cabaret, passando per le pause imprevedibili, tragiche ed esilaranti, ma sempre sul filo del flop, del clown.
Il costo del biglietto è di 8 euro
Laura De Marchi, laureata in Storia del Teatro, si è formata secondo la pedagogia di Jacques Lecoq. Ha studiato inoltre con i maestri Lorenzo Salveti e Peter Clough. Ha completato la sua formazione a Londra con Philip Gaulier. Ha iniziato una formazione come drammaturga con Josè Sanchis Sinisterra.
Ha vinto il premio Comix 2000 ed è stata selezionata per la rassegna Faccia da Comico 2003. Nel 2005 ha fatto parte del nuovo gruppo la Fattoria dei Comici presso il teatro Piccolo Jovinelli sotto la direzione artistica di Serena Dandini.
Finalista al premio Bravo Grazie 2006, nello stesso anno ha partecipato a trasmissioni televisive come “La settima dimensione” su la 7, “Alle falde del Kilimangiaro” condotta da Licia Colò su RAI 3, “Tintoria”, trasmissione di comici in onda sempre su RAI 3. Nel 2007 ha fatto parte del cast di “Tutte donne tranne me”condotto da Massimo Ranieri su RAI 1, “Sanremo dalla A alla Z”, condotto da Giletti su RAI 1. E’ stata inoltre protagonista nella sit- com “Colpi di sole” in onda su RAI 3.

Laurademarchi
Prossimamente
Giovani madri
di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
con Babette Verbeek, Elsa Houben
La grazia
di Paolo Sorrentino
con Toni Servillo, Anna Ferzetti
No Other Choice - Non c'è altra scelta
di Park Chan-wook
con Lee Byung-hun, Son Ye-jin
Sentimental Value
di Joachim Trier
con Renate Reinsve, Elle Fanning
La villa portoghese
di Avelina Prat
con Manolo Solo, Maria de Medeiros
Prendiamoci una pausa
di Christian Marazziti
con Marco Giallini, Claudia Gerini
Sorry, Baby
di Eva Victor
con Eva Victor, Naomi Ackie
2 cuori e 2 capanne
di Massimiliano Bruno
con Edoardo Leo, Claudia Pandolfi
I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Le cose non dette
di Gabriele Muccino
con Stefano Accorsi, Miriam Leone