Le verità
Sabato 26 ottobre 21,15
Domenica 27 ottobre 16,30 – 21,15
Di Hirokazu Kore-Eda
Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche
Drammatico (106 min.)
Di Hirokazu Kore-Eda
Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Sagnier, Roger Van Hool, Jackie Berroyer, Laurent Capelluto, Christian Crahay, Alain Libolt, Maya Sansa
Le Verità, film diretto da Hirokazu Koreeda, è la storia di un rapporto conflittuale, quello tra madre e figlia: star del cinema, ammirata dagli uomini la prima, Fabienne (Catherine Deneuve); sceneggiatrice e afflitta dall’ingombrante figura materna la seconda, Lumir (Juliette Binoche).
Quando viene pubblicata la biografia dell’attrice – impegnata in uno sci-fi nel quale interpreta una madre che non invecchia mai – Lumir torna a Parigi con suo marito (Ethan Hawke) e il suo bambino dall’America, dove la piccola famiglia si era trasferita anni prima per porre una distanza fisica ed emotiva con Fabienne. Il ricongiungimento tra madre e figlia, dopo questo lungo perido di lontananza, sarà più turbolento che mai e porterà a galla verità non dette, risentimenti mai sopiti e confessioni rimaste a lungo sepolte.
La singola verità del titolo originale qui da noi passa al plurale, e per una volta è un bene. Film tutto al femminile, su madri e figlie, i loro rapporti e loro ruoli, ma anche sul cinema e sul mestiere dell’attore, e sulla sua matriarca/matrona Deneuve, quello di Kore-Eda esplora l’ambiguità del vero e del falso, lasciandoli nell’ombra e interrogandosi sulla loro natura. Il giapponese ricalca mimetico temi, parole e stile del cinema francese di cui si sente ospite, e che conosciamo fin troppo bene, ma così facendo gli svanisce tra le mani quella sua capacità di rendere straordinario l’ordinario e soprendente il già noto. (Federico Gironi – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
La camera di Consiglio
di Fiorella Infascelli
con Sergio Rubini, Massimo Popolizio
Buen camino
di Gennaro Nunziante
con Checco Zalone, Beatriz Arjona
C'era una volta mia madre
di Ken Scott
con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen
Primavera
di Damiano Michieletto
con Tecla Insolia, Michele Riondino
Gioia mia
di Margherita Spampinato
con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore
Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA
di Ludovica Rampoldi
con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati