L’inganno perfetto

Sabato 11 gennaio 21,15inganoperfetto
Domenica 12 gennaio 16,30
Domenica 12 gennaio 21,15 (V.O. sottot. It.)

di Bill Condon
con Helen Mirren, Ian McKellen

Thriller, Drammatico
Regia: Bill Condon
Attori: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Celine Buckens, Aleksandar Jovanovic, Phil Dunster, Michael Culkin, Laurie Davidson
Paese: USA
Durata: 110 min

L’inganno perfetto, il film diretto da Bill Condon, segue la storia di Roy Courtnay (Ian McKellen), esperto truffatore che insieme al suo socio in affari Vincent (Jim Carter) manipola persone facoltose per avere accesso alle loro finanze. Tramite inganni e sotterfugi i due mettono a segno ogni colpo, racimolando un bel po’ di denaro. Ed è proprio per questo che Roy si sente davvero fortunato quando incontra Betty McLeish (Helen Mirren), vedova benestante con oltre 3 milioni di sterline da parte e di salute cagionevole. Il suo piano è molto semplice: deve prima sedurla e poi aprire un conto risparmio insieme a lei così da appropriarsi dei soldi dopo la sua morte.
Nonostante il nipote di Betty, Steven (Russell Tovey), si mostri molto sulla difensiva, arrivando a chiedere a Roy chi sia veramente, Betty trasferisce ugualmente i suoi soldi sul conto congiunto. Ma la truffa del secolo che credeva di avere compiuto si rivela una trappola, perché Roy non è stato l’unico a mentire sulla sua vera identità…
Sono due mostri sacri della recitazione britannica e la ragione principale per vedere questo thriller sulla menzogna. Sono Ian McKellen e Helen Mirren, e al cinema recitano insieme per la prima volta. Si incontrano attraverso un sito di dating, iniziano a condividere una borghese ma algida casa a schiera di campagna. Sono due vedovi, mentre lui nasconde una seconda vita come truffatore, a cui si è addestrato per una vita intera. McKellen gigioneggia con maestria, anche se con qualche smorfia di troppo, la Mirren è perfetta e misurata, mentre Bill Condon, dietro la macchina da presa, sembra godersi quello che vede senza voler intervenire per rovinare questa coppia, che palesemente si diverte. Noi con loro, va detto. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Guarda il trailer