NOVITA’ 2021
POSTI NUMERATI, SICUREZZA, E…
Acquisto del biglietto da casa, tre film a settimana, audio-descrizione del film anche in lingua straniera tramite l’auricolare del proprio telefono. Queste, alcune delle novità che segnano la riapertura del San Timoteo, unico cinema al momento attivo del Municipio X, dopo i sette mesi di chiusura per l’emergenza Covid.
L’erogazione del Fondo Emergenze, che il Ministero dei Beni Culturali ha riservato alle sale cinematografiche, ha permesso di procedere all’ottimizzazione dell’impianto. Al fine di evitare assembramenti e contagi, il biglietto si può acquistare da casa ed evitare la fila al botteghino; le poltrone sono numerate così da assicurare il distanziamento in sala direttamente con l’assegnazione dei posti. La direzione del cinema ha anche attuato un potenziamento dell’offerta cinematografica per recuperare i film programmati prima della chiusura. Inoltre, grazie alla nuova legge che richiede agli esercenti di garantire la fruibilità dei film a persone con disabilità sensoriali, il cinema di Casalpalocco è entrato a far parte del network Cineamico: il servizio, un brevetto italiano diffuso in tutto il mondo, rende accessibile il film a stranieri e a persone con problemi di udito o vista, grazie all’utilizzo di sottotitoli e audio-descrizione. Dopo aver installato l’applicazione gratuita MovieReading sul proprio telefono o tablet, si accede a una lista di film di cui si scaricano l’audio-descrizione o i sottotitoli; all’inizio della proiezione il dispositivo si sincronizzerà automaticamente con il sonoro del film dopo pochi secondi di audio ambiente. Il telefono si può tenere in modalità aereo. Tuttavia, l’investimento più rilevante è il completo rinnovamento dell’impianto audio. In conclusione, la piccola monosala di Casalpalocco, oltre ad aver ottenuto il premio d’essai per la programmazione, è classificata tra le migliori sale romane per la qualità della proiezione.
“Stagione dopo stagione abbiamo cercato di aggiungere novità e qualità da offrire agli spettatori – dichiara Paolo Ferro, storico responsabile della sala – ma dopo 34 anni di attività, il meglio deve ancora venire…”.
Prossimamente
Buffalo Kids
di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García
con lisha Weir, Sean Bean, Gemma Arterton, Stephen Graham
Wicked
di Jon M. Chu
con Cynthia Erivo, Ariana Grande
Modì - Tre giorni sulle ali della follia
di Johnny Depp
con Riccardo Scamarcio, Luisa Ranieri
Oceania 2
di David G. Derrick Jr., Jason Hand
con voci italiane: Emanuela Ionica, Chiara Grispo
Frankenstein Junior (proiezione 35 mm)
di Mel Brooks
con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldmanco
Una terapia di gruppo
di Paolo Costella
con Claudio Bisio, Claudio Santamaria, Margherita Buy
Giurato numero 2
di Clint Eastwood
con Nicholas Hoult, Leslie Bibb
The Apprentice - Alle origini di Trump
di Ali Abbasi
con Sebastian Stan, Jeremy Strong
Napoli - New York
di Gabriele Salvatores
con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro
La misura del dubbio
di Daniel Auteuil
con Daniel Auteuil, Sidse Babett Knudsen
Le Deluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta
di Gianluca Jodice
con Mélanie Laurent, Guillaume Canet
Leggere Lolita a Theran
di Eran Riklis
con Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi
Freud - L'ultima analisi
di Matt Brown
con Anthony Hopkins, Matthew Goode