Mia

Drammatico

di Ivano De Matteo

con Greta Gasbarri, Edoardo Leo

Sabato 27 maggio ore 21:00 Domenica 28 maggio ore 17:30 Domenica 28 maggio ore 21:00

Anno: 2023

Durata: 108

Cast: Greta Gasbarri, Edoardo Leo, Milena Mancini, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Giorgia Faraoni, Giorgio Montanini, Melinda De Matteo, Vinicio Marchioni

Paese: Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Ivano De Matteo, Valentina Ferlan

Fotografia: Giuseppe Maio

Montaggio: Ivano De Matteo, Giuliana Sarli

Musiche: Francesco Cerasi

Mia, il film diretto da Ivano De Matteo, racconta la storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla.
Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.

Riesce sempre a fare un cinema politico nel senso migliore del termine Ivano De Matteo, che torna a parlare della famiglia. Questa volta si concentra su un padre che vede sua figlia soffrire, individuo che Edoardo Leo interpreta aderendo perfettamente al personaggio e rendendo giustizia alla sua disperazione e alla sua profonda umanità. Il regista entra nella stanza dell’adolescente che dà il titolo al film con la macchina a mano, e mette nel film la sua esperienza e il suo amore di padre di una ragazza adolescenze, e senza sbavature retoriche assesta allo spettatore un pugno nello stomaco, prendendo di petto un problema di cui non si può più rimandare la soluzione. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Prossimamente

Arrivederci a Settembre

con tante nuove proposte!