Diabolik – Chi sei?

Giallo

di Antonio Manetti, Marco Manetti

con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone

Venerdì 9 febbraio ore 21:00 Sabato 10 febbraio ore 16:30

Anno: 2023

Durata: 124

Cast: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo, Barbara Bouchet

Paese: Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Antonio Manetti, Marco Manetti, Michelangelo La Neve

Fotografia: Francesca Amitrano

Montaggio: Federico Maria Maneschi

Musiche: Pivio e Aldo De Scalzi

Diabolik Chi sei?, diretto da Antonio e Marco Mainetti, è il terzo film sul re del terrore interpretato da Giacomo Gianniotti. Diabolik e la sua complice, nonché amante, Eva Kant (Miriam Leone) sono pronti a mettere in atto un nuovo ingegnoso piano, mentre l’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) cercherà ancora una volta di impedire alla coppia di portare a termine la loro missione e riuscire finalmente ad arrestarli.
Questa volta il ladro e l’ispettore verranno entrambi catturati da una banda di criminali, ritrovandosi faccia a faccia intrappolati nella stessa cella. Non avendo alcuna via d’uscita e sicuri di essere destinati alla morte, i due uomini avranno un confronto, durante il quale Diabolik rivelerà a Ginko il suo passato oscuro.
Nel frattempo sia Eva Kant che Altea (Monica Bellucci) sono alla ricerca dei loro uomini. Le due donne uniranno le forze per salvare i loro amati?

I Manetti Bros. tornano a narrare le vicende di uno dei personaggi del fumetto italiano più celebri di sempre: il misterioso e oscuro ladro Diabolik, nato dalla mente delle sorelle Angela e Luciana Giussani negli anni Sessanta. Si tratta del terzo capitolo della saga diretta dai fratelli Manetti, iniziata con Diabolik (2021) e Diabolik – Ginko all’attacco! (2022). Il film in questione è stato girato in contemporanea al secondo ed è l’adattamento cinematografico dell’omonimo albo numero 107: attraverso dei flashback in bianco e nero, la storia si sposta spesso nel passato e ripercorre le origini del personaggio vestito di nero. Ad interpretare Diabolik è l’attore Giacomo Gianniotti, che si era già calato nei panni del protagonista nel secondo capitolo della saga (al contrario della prima pellicola in cui c’era Luca Marinelli). Ci sono inoltre diverse conferme, tra cui quella di Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant, Valerio Mastrandrea nelle vesti dell’ispettore Ginko e Monica Bellucci in quelle della compagna Altea di Vallenberg. Come per i capitoli precedenti, la colonna sonora è stata curata dai compositori Pivio e Aldo De Scalzi e presenta delle sonorità spiccatamente anni Settanta.

Ai Manetti vanno riconosciute la coerenza con cui un’estetica e una filologia sono state portate avanti, e la voglia, dentro quei confini stabiliti, di far evolvere uno stile visivo e di racconto, e assieme anche i personaggi che si muovono all’interno delle inquadrature. La loro idea di Diabolik al cinema, quell’idea che aveva portato a un primo film glaciale, controllatissimo, stilizzatissimo, è stata progressivamente lasciata scongelare. Ora il ritmo è sempre molto disteso, ancora più di prima forse, ma tutto è anche più caldo, più movimentato, più fumettistico nel senso ampio e dinamico del termine. La libertà e la passione che i Manetti si concedono nella messa in scena, sembrano concederle anche ai loro protagonisti, e in generale ai personaggi. Ne guadagnano loro, ne guadagniamo noi che stiamo a guardare un film che omaggia con affetto il cinema italiano degli anni Settanta e non solo. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

Prossimamente

Arrivederci a Settembre

con tante nuove proposte!