La guerra dei nonni

Commedia

di Gianluca Ansanelli

con Vincenzo Salemme, Max Tortora

Venerdì 16 febbraio ore 21:00 Sabato 17 febbraio ore 16:30

Anno: 2023

Durata: 96

Cast: Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina, Greta Santi, Luigi Fosco, Chloe Aquino

Paese: Italia

Distribuzione: Medusa Film S.p.A.

Sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Tito Buffulini

Fotografia: Donato Sileo

Montaggio: Jacopo Reale

La Guerra dei Nonni, il film diretto da Gianluca Ansanelli, ci racconta la storia di Gerri (Vincenzo Salemme), un nonno premuroso, attento e prudente, che vive in casa con sua figlia, suo genero e i suoi adorati nipotini.
La famiglia ha un equilibrio tutto suo. Con i bambini, nonno Gerri ha stabilito un rapporto affettuoso ma basato su regole ben precise. A portare scompiglio, arriva un giorno nonno Tom (Max Tortora), che fino a quel momento aveva sempre vissuto all’estero.
Lui è completamente diverso, è vivace e chiassoso e viene accolto come una novità eccitante in casa. Tom vuole recuperare il tempo passato lontano, occupandosi dei suoi nipoti. Li vizia e asseconda ogni loro desiderio.
Gerri è furioso nel vedere tutti i suoi sforzi e le sue regole infranti dall’esuberanza dell’altro nonno. Nasce così una vera e propria guerra tra nonni, fatta di piccole sfide senza esclusione di colpi…

Dopo All’ultima spiaggia (2012), Troppo napoletano (2016) e Benvenuti in casa Esposito (2021), il partenopeo Gianluca Ansanelli scrive e dirige la sua quarta pellicola, con protagonisti Vincenzo Salemme e Max Tortora, nei panni di due nonni molto diversi. Salemme e Ansanelli hanno già collaborato in Con tutto il cuore (2021), film comico-drammatico diretto dal primo e sceneggiato dal secondo. Torna anche la collaborazione tra Salemme e Tortora, che hanno recitato insieme in Caccia al tesoro (2017) di Carlo Vanzina. Il regista è stato supportato nella stesura della sceneggiatura da Tito Buffulini, con cui ha lavorato insieme anche per i primi due suoi lungometraggi. La direzione della fotografia è stata affidata a Donato Sileo.

Prossimamente

Confidenza

Venerdì 21 giugno ore 21:00 Sabato 22 giugno ore 17:30

di Daniele Luchetti

con Elio Germano, Federica Rosellini

Il caso Josette

Sabato 22 giugno ore 21:00 Domenica 23 giugno ore 17:30 Domenica 23 giugno ore 21:00

di Fred Cavayé

con Dany Boon, Jérôme Commandeur

Ennio Doris - C'è anche domani

Venerdì 28 giugno ore 21:00 Sabato 29 giugno ore 17:30

di Giacomo Campiotti

con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere

Non volere volare

Sabato 29 giugno ore 21:00 Domenica 30 giugno ore 17:30 Domenica 30 giugno ore 21:00

di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

con Lydia Leonard, Timothy Spall