La stanza accanto

Drammatico

di Pedro Almodovar

con Tilda Swinton, Julianne Moore

Sabato 8 febbraio ore 21:00 Domenica 9 febbraio ore 15:30 Domenica 9 febbraio ore 18:30

Anno: 2024

Durata: 110

Cast: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews, Victoria Luengo, Alvise Rigo

Paese: Spagna

Distribuzione: Warner Bros Italia S.p.A.

Sceneggiatura: Pedro Almodovar

Fotografia: Eduard Grau

Montaggio: Teresa Font

La Stanza Accanto, il film diretto da Pedro Almodovar, segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso.
Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza.
Martha, la madre (Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.

Dopo Madres Paralelas (2021) e il corto Strange Way of Life (2023), il regista spagnolo Pedro Almodovar torna al cinema con La Stanza Accanto, il suo primo film interamente in lingua inglese. L’opera è scritta e diretta da Almodovar, che dirige un cast ricco di star importanti, tra cui i due premi Oscar Julianne Moore e Tilda Swinton (quest’ultima ha già lavorato col regista ispanico nel corto The Human Voice del 2020). Tra gli altri attori a partecipare al progetto ci sono John Turturro e la giovane Anya Taylor-Joy. Il film è stato prodotto da El Deseo, la società di produzione di Almodovar, ed è presentata in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2024, dove compete per il Leone d’oro.

Nessun grande amore né melodrammi questa volta, per Almodovar. Nel suo primo film in lingua inglese il regista spagnolo affronta il tema dell’eutanasia, del controllo sulla propria morte, ancora una volta attraverso la storia di due donne, una delle quali, malata terminale, chiede all’altra di accompagnarla verso la morte imposta, ma come vicina di camera, non complice. Molti dialoghi, nessuna retorica, due magnifiche attrici come Swinton e Moore. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Primo lungometraggio interamente in lingua inglese di Pedro Almodóvar, il film è stato girato tra Madrid e New York.

Presentato in anteprima in concorso al Festival di Venezia 2024.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA STANZA ACCANTO

Golden Globe – 2025

  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Tilda Swinton

Festival di Venezia – 2024

  • Premio Leone d’oro

European Film Awards – 2024

  • Candidatura miglior attrice a Tilda Swinton
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior regista a Pedro Almodóvar
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Pedro Almodóvar

Prossimamente

Arrivederci a Settembre

con tante nuove proposte!