Tutto quello che resta di te

Drammatico

di Cherien Dabis

con Cherien Dabis, Saleh Bakri

Sabato 11 ottobre ore 21:00 Domenica 12 ottobre ore 15:30 Domenica 12 ottobre ore 18:30

Anno: 2025

Durata: 145

Cast: Cherien Dabis, Saleh Bakri, Adam Bakri, Mohammed Bakri, Maria Zreik, Hayat Abu Samra, Dominik Maringer

Paese: Cipro Germania

Distribuzione: Officine UBU

Sceneggiatura: Cherien Dabis

Fotografia: Christopher Aoun

Montaggio: Tina Baz

Musiche: Amin Bouhafa

Tutto Quello che Resta di Te, il film diretto da Cherien Dabis, racconta un dramma che attraversa tre generazioni e più di settant’anni della vita di una famiglia palestinese. La storia inizia nel 1988, nella Cisgiordania occupata, dove Salim (Saleh Bakri) vive con la moglie Hanan (Cherien Dabis) e il figlio Noor (Muhammad Abed Elrahman).
Noor è un adolescente che corre tra le vie di Nablus, un’immagine vivida di gioventù intrappolata tra la speranza e l’umiliazione, mentre la città sbiadisce sotto il sole cocente e il degrado delle case. Il ragazzo, sempre più frustrato dalla passività del padre, si unisce alle proteste contro l’occupazione israeliana, ma durante uno scontro con i soldati viene ferito, segnando un punto di non ritorno per la famiglia. Mentre la madre racconta come suo figlio sia giunto a quel momento tragico, la narrazione si sposta nel passato e rivela le esperienze traumatiche del 1948, quando il nonno di Noor fu costretto a lasciare la sua casa a causa delle truppe israeliane.
Una rappresentazione potente della sopravvivenza di una famiglia palestinese, intrappolata tra le cicatrici di un trauma intergenerazionale e la lotta quotidiana per l’identità e la libertà. La storia non è solo quella di una famiglia, ma anche quella di un intero popolo, costretto a vivere nel ricordo di un’esperienza storica che continua a definire il suo futuro.

Prossimamente

Cento domeniche (IL GRANDE FREDDO)

Giovedì 30 luglio ore 13:30 Giovedì 30 luglio ore 15:30 Martedì 4 agosto ore 13:30 Martedì 4 agosto ore 15:30

di Antonio Albanese

con Antonio Albanese, Liliana Bottone

Non sono quello che sono (IL GRANDE FREDDO)

Lunedì 3 agosto ore 13:30 Lunedì 3 agosto ore 15:30

di Edoardo Leo

con Edoardo Leo, Javad Moraqib

Ci vediamo a Settembre

con tante nuove proposte!