Il vegetale
Sabato 17 febbraio 21.15
Domenica 18 febbraio 16.30-21.15
di Gennaro Nunziante
con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti
con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Ninni Bruschetta, Paola Calliari, Rosy Franzese, Matteo Reza Azchirvani, Alessio Giannone
Commedia (90 Min)
“Dopo aver rovinato la discografia italiana mi sembra giusto rovinare anche il cinema”. Parola di Fabio Rovazzi che, dopo aver espugnato le radio a suon di tormentoni, ironicamente “promette” di portare scompiglio in sala con Il vegetale. Scritto e diretto da Gennaro Nunziante (regista dei film di Checco Zalone), il film vede il giovane Fabio (Rovazzi) alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata che lo considerano un buono a nulla, un “vegetale” appunto. Lo sfortunato neolaureato in cerca di un impiego reagisce al disprezzo della sua famiglia e degli esigenti datori di lavoro, quando un evento inatteso rimescola i ruoli offrendogli una preziosa occasione. Fra situazioni comiche e trovate paradossali, il protagonista dovrà reinventare la sua vita. Accanto all’esordiente Rovazzi, nel cast troviamo Luca Zingaretti, Ninni Bruschetta e Paola Calliari.(Comingsoon.it)
La gentilezza, diceva qualcuno, è rivoluzionaria. Il vegetale non sarà rivoluzionario, né un capolavoro ma gentile lo è. Gentile, onesto, garbato, e assai meno ingenuo di quanto non voglia far sembrare. Nelle mani di Gennaro Nunziante, Fabio Rovazzi si tramuta in un opposto zaloniano, in un personaggio spaesato e resiliente come quelli di certe comiche del muto, che a forza di sbagli e cadute riescono nel loro intento, sempre col sorriso sulle labbra. Tutt’altro che cretino, come cretino non è per niente un film che rinnega luoghi comuni e narrazioni stantìe ma le utilizza per prenderle in giro. (Comingsoon.it)
Prossimamente
Il sentiero azzurro
di Gabriel Mascaro
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Anna
di Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Tommaso Ragno
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
PROSSIMAMENTE: I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Il sale della terra - EVENTO SPECIALE
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
con Sebastiao Salgado, Wim Wenders