Embed HTML not available.

Rifkin’s Festival

Sabato 19 giugno ore 20,45
Domenica 20 giugno ore 17,30

di  Woody Allen
con  Gina Gershon, Wallace Shawn

Commedia
Anno: 2020
di  Woody Allen
con  Gina Gershon, Wallace Shawn, Louis Garrel, Christoph Waltz, Elena Anaya, Steve Guttenberg, Richard Kind, Damian Chapa, Enrique Arce, Georgina Amorós, Sergi López, Nathalie Poza, Manu Fullola
Durata: 92 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Vittorio Storaro
Montaggio: Alisa Lepselter

 

Rifkin’s Festival, il film diretto da Woody Allen, racconta la storia di una coppia americana: Sue (Gina Gershon), ufficio stampa cinematografica e Mort Rifkin (Wallece Shawn), suo marito, docente in pensione e appassionato di cinema. I due decidono di trascorrere una vacanza in Spagna e prendere parte al Festival del cinema di San Sebastian. La coppia viene travolta dalla bellezza tipica delle cittadine site nel nord della Spagna e dall’ammaliante magia del cinema che si respira durante l’evento.

Sue subisce maggiormente la seduzione della settima arte che la spinge a iniziare una relazione con il giovane e affascinante cineasta francese, nonché suo cliente, Philippe (Louis Garrel). La cosa fa perdere la testa all’ipocondriaco Mort, che convinto di avere problemi cardiaci si precipiterà in visita da un cardiologo e farà la conoscenza della dottoressa Jo Rojas (Elena Anaya). La donna, in crisi con suo marito Paco (Sergi López), adora i grandi classici e ha molte affinità con Mort.

Così mentre Sue passa il suo tempo in compagnia di Philippe, tra Mort e Jo si crea un’amicizia sempre più profonda che farà riesplodere in Mort quella grande passione per il cinema classico che tanto amava. L’ex professore avrà inoltre la possibilità di riflettere a lungo sulla su vita e ritroverà grande fiducia verso il futuro, superando finalmente quel blocco che fino a quel momento non gli aveva permesso di portare a termine il suo primo romanzo.

La struttura è quasi farsesca, con una storia di infedeltà utile alla trama e a poco altro. Pur divertendosi un mondo a citare i grandi capolavori della storia del cinema che ama, con sogni che sono veri e propri film nel film, l’Allen di Rifkin’s Festival è un Allen sicuramente minore, e non eccessivamente ispirato, ma comunque in grado comunque di realizzare una commedia leggera e mai stupida sulle grandi domande della vita, quelle che l’hanno sempre ossessinato. Nel segno del grande amore per il cinema e in esemplare equilibrio tra serenità e malinconia.(Federico Gironi – Comingsoon.it)

 

Rifkin’s Festival è il 49° film di Woody Allen.

In questo film sono state ricreate alcune scene iconiche dei film più importanti e amati da Woody Allen. Tra questi “Jules e Jim” di François Truffaut, “L’angelo sterminatore” di Luis Buñuel,  “8½” di Federico Fellini e “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman.

La scena in cui è stata ricreata la partita a scacchi del film “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman è stata girata sulla stessa spiaggia in cui è stato girato lo sbarco a Dragonstone per “Il Trono di Spade”.

 

Guarda il trailer

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi