Oceania 2

Animazione

di David G. Derrick Jr., Jason Hand

con voci italiane: Emanuela Ionica, Chiara Grispo

Domenica 5 gennaio ore 15:00 Lunedì 6 gennaio ore 15:00

Anno: 2024

Durata: 100

Cast: Voci italiane: Emanuela Ionica, Chiara Grispo, Fabrizio Vidale, Angela Finocchiaro, Giorgia, Luna Tosti, Roberto Pedicini, Micaela Incitti

Paese: USA

Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Sceneggiatura: David G. Derrick Jr., Jared Bush

Montaggio: Abigail Barlow, Emily Bear, Opetaia Foa'i, Mark Mancina

Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato.
Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo.

Oceania 2 è il 63esimo Classico Disney, nonché il sequel di Oceania (2016). Prodotto e distribuito dalla Walt Disney, il film d’animazione è scritto e diretto da David G. Derrick Jr., qui al suo esordio alla regia, dopo aver lavorato come story artist per il primo capitolo del franchise. La colonna sonora del sequel è realizzata da diversi artisti, tra cui il vincitore di due Grammy Mark Mancina e Opetaia Foa’i, già compositori delle musiche del primo film. A loro si aggiungono le talentuose Abigail Barlow ed Emily Bear, che sostituiscono Lin-Manuel Miranda nel scrivere le canzoni originali. Per quanto riguarda il cast originale, sono confermate le voci dei personaggi principali: Auli’i Cravalho torna a interpretare Moana, mentre Dwayne Johnson è di nuovo Maui.

Le origini produttive di Oceania 2, miniserie fattasi film in corso d’opera, non sono nella spettacolare confezione, più che degna del grande (anche grandissimo) schermo. Sono più che altro in un racconto e in un’ambizione artistica regolate sul fanservice puro, in un seguire rigidamente il binario del primo capitolo, senza sorprese, potenziandolo nella quantità ma non nel ripensamento un po’ più corposo di atmosfere e situazioni. Piacerà appunto ai fan dei personaggi… e rassicurerà con uno spettacolo bonomico Disney da manuale chi negli ultimi anni temeva i contenuti più progressisti dello studio. L’opposto del temuto “divisivo”. (Domenico Misciagna – Comingsoon.it)

Segna l’esordio alla regia di David G. Derrick Jr.

Inizialmente doveva essere una serie, che sarebbe dovuta andare in streaming su Disney+, ma nel febbraio 2024 la serie è stata trasformata in un sequel cinematografico del primo Oceania (2016).

Questo sequel non ha nessun collegamento con il successivo il live action di Oceania (ancora in cantiere nel momento dell’annuncio del sequel) né lo sostituisce.

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi