Il caso Belle Steiner

Drammatico Poliziesco Thriller

di Benoît Jacquot

con Charlotte Gainsbourg, Guillaume Canet

Venerdì 30 maggio ore 21:00 Sabato 31 maggio ore 15:30

Anno: 2024

Durata: 100

Cast: Charlotte Gainsbourg, Guillaume Canet, Kamel Laadaili

Paese: Francia

Distribuzione: Europictures

Sceneggiatura: Benoît Jacquot, Julien Boivent

Fotografia: Caroline Champetier

Montaggio: Julia Grégory

Musiche: Bruno Coulais

Il Caso Belle Steiner, il film diretto da Benoît Jacquot, si svolge in una piccola città di provincia e vede protagonisti i coniugi Pierre e Cléa (Guillaume Canet e Charlotte Gainsbourg). Lui è un insegnante di matematica e lei è ottica. La loro è una vita tranquilla e monotona, fatta di piccole abitudini.
Un giorno arriva Belle, la giovane figlia di un loro amico che si sono offerti di ospitare per un anno. Quando una notte, la ragazza viene trovata misteriosamente morta in casa, inizia un vero calvario per la coppia. Pierre era l’unico presente in casa quella notte, e secondo la perizia, Belle è stata strangolata. Lui diventa inevitabilmente il principale indiziato.
Privo di un alibi, Pierre nega di aver avuto alcun rapporto con lei ma finirà per trovarsi al centro di un’indagine che sconvolgerà la loro vita, fino a quel momento del tutto pacifica.

Jacquot lavora sul testo di Simenon non solo cambiando ambientazione e periodo storico, ma soprattutto accentuando il tema dell’ambiguità e del dubbio, lasciando in sospeso il finale che nel romanzo è ben più definito. Un film che arriva al cinema nel mezzo dello scandalo sessuale di cui il regista è protagonista e che suscita inevitabili e interessanti paragoni con la sua vicenda personale. Grandioso, come sempre, Guillaume Canet.(Daniela Catelli – Comingsoon.it)

Il caso Belle Steiner è un film noir di Benoît Jacquot, regista francese noto per aver diretto il drammatico Gli amori di Suzanna Andler (2021), L’ultimo amore di Casanova (2019) e Tre cuori (2014). La sceneggiatura è scritta da Jacquot insieme a Julien Boivent e si basa sul romanzo La morte di Belle (1952) dello scrittore George Simenon, noto autore di gialli e soprattutto creatore del personaggio del Commissario Maigret. Al contrario del libro, il film non è ambientato negli USA degli anni Sessanta ma ai giorni nostri, in Francia, e affronta delle tematiche attuali, tra cui la gogna mediatica a cui vengono sottoposti coloro che vengono coinvolti in fatti di cronaca nera. I protagonisti sono interpretati da due attori francese importanti: Charlotte Gainsbourg e Guillaume Canet. Come dichiarato dal regista, quest’ultimo – con il suo volto rassicurante – è stato scritturato per dare un tocco di ambiguità in più al personaggio di Pierre.

Tratto dal romanzo di Georges Simenon, La morte di Belle, pubblicato nel 1952.

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi