Vicini di casa

di Paolo Costella

con Claudio Bisio, Vittoria Puccini

Venerdì 2 giugno ore 21:00 Sabato 3 giugno ore 17:30

Anno: 2022

Durata: 83

Cast: Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini

Paese: Italia

Distribuzione: Medusa Film S.p.A.

Sceneggiatura: Giacomo Ciarrapico, Paolo Costella

Fotografia: Fabrizio Lucci

Montaggio: Mirco Garrone

Musiche: Alessandro Di Virgilio

Vicini di casa, film di Paolo Costella, è ambientato in un appartamento romano, precisamente nell’abitazione di Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini). La coppia è sposata da diverso tempo, ma non sono più affiatati come all’inizio, anzi si parlano il meno possibile e quando ciò accade è solo per battibeccare e discutere. In poche parole: non fanno altro che litigare.
Quando decidono di invitare a cena i loro nuovi vicini di casa, Salvatore e Laura (Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini), che abitano nell’appartamento sopra il loro, Giulio e Federica si rendono conto quanto l’altra coppia sia affiatata, passionale e piena di vita, tutti aggettivi che non li riguardano. È a quel punto che alla coppia veterana viene l’idea di proporre ai vicini qualcosa di irriverente, destinato a dare una svolta alla serata e a cambiare la loro vita per sempre…

In poco più di 80 minuti, Vicini di casa porta egregiamente a termine il proprio compito. Con una sceneggiatura che mette a frutto in modo intelligente la piccante premessa (in origine un testo teatrale dell’autore spagnolo Cesc Gay), gli attori animano gli scambi tra i loro personaggi con vivacità e bravura. Il regista Paolo Costella li dirige mantenendo un ottimo equilibrio tra ironia e malinconia, quando inaspettatamente la coppia interpretata da Bisio e Puccini collassa su se stessa. Marchioni e Lodovini sono altrettanto credibili nel loro ruolo di “guastafeste” e ben presto si viene inghiottiti dallo scorrere della conversazione, come se anche noi fossimo invitati a cena con loro. (Antonio Bracco – Comingsoon.it)

Remake del film spagnolo Sentimental (2020).

Prossimamente

Arrivederci a Settembre

con tante nuove proposte!