Una commedia pericolosa

Commedia

di Alessandro Pondi

con Enrico Brignano, Gabriella Pession

Venerdì 20 ottobre ore 21:00 Sabato 21 ottobre ore 16:30

Anno: 2023

Durata: 90

Cast: Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Niccolò Senni, Marco Zingaro, Leandro Amato, Grazia Schiavo, Monica Vallerini, Vincenzo Leto, Emanuela Ionica, Giuseppe Lo Piccolo, Fortunato Cerlino

Paese: Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Alessandro Pondi, Paolo Logli

Fotografia: Ramiro Civita

Montaggio: Pietro Morana

Musiche: Cris Ciampoli

Una commedia pericolosa, il film diretto da Alessandro Pondi, vede protagonista Maurilio Fattardi (Enrico Brignano), responsabile della sicurezza della Rinascente e scapolo incallito. Maurilio, che ha il mito di James Bond e ama immaginarsi come il protagonista di qualche film giallo, vive in un comunissimo condominio che affaccia su un cortile.
L’uomo è pignolo e sempre attento a tutto quello che gli succede attorno, la sua deformazione professionale si combina con la sua natura indagatrice e scrupolosa. A lui piace guardare nelle case degli altri, la finestra che dà sul cortile è il suo punto di osservazione preferito.
Un giorno scopre di avere una nuova e attraente dirimpettaia. Si tratta di Rita (Gabriella Pession), una hostess di linea. Maurilio nota che la donna è sempre triste e un giorno assiste a una violenta lite tra lei e un uomo. Allarmato, esce di casa e corre a vedere se la donna ha bisogno del suo aiuto. Quando arriva, la porta è aperta e la donna è riversa a terra, presumibilmente morta.
Corre a chiamare la polizia ma quando arrivano sul luogo del delitto, Rita non è più a terra ma compare dietro di loro viva, vegeta e molto sorpresa di vederli lì. È l’inizio di un’avventura fatta di inattesi colpi di scena…

Dopo l’incursione nel western e nella storia malavitosa di School of Mafia, Alessandro Pondi, senza mai perdere di vita la commedia, si avventura nel territorio del film spionistico, scrivendo una sceneggiatura che è un mirabile gioco di incastri e moltiplicando i punti di vista. Brignano, che lavora di sottrazione e interpreta un puro, diventa lo sguardo dello spettatore, spaesato in un mondo sempre più assurdo. Arricchiscono il film Fortunato Cerlino commissario di polizia e una Gabriella Pession fra Marilyn Monroe e Grace Kelly. Pondi, che ha uno sguardo personalissimo, non copia ma rende omaggio. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Prossimamente

Confidenza

Venerdì 21 giugno ore 21:00 Sabato 22 giugno ore 17:30

di Daniele Luchetti

con Elio Germano, Federica Rosellini

Il caso Josette

Sabato 22 giugno ore 21:00 Domenica 23 giugno ore 17:30 Domenica 23 giugno ore 21:00

di Fred Cavayé

con Dany Boon, Jérôme Commandeur

Ennio Doris - C'è anche domani

Venerdì 28 giugno ore 21:00 Sabato 29 giugno ore 17:30

di Giacomo Campiotti

con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere

Non volere volare

Sabato 29 giugno ore 21:00 Domenica 30 giugno ore 17:30 Domenica 30 giugno ore 21:00

di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

con Lydia Leonard, Timothy Spall