50 km all’ora

Commedia

di Fabio De Luigi

con Stefano Accorsi, Fabio De Luigi

Sabato 24 febbraio ore 21:00 Domenica 25 febbraio ore 15:45 Domenica 25 febbraio ore 18:30

Anno: 2023

Durata: 110

Cast: Stefano Accorsi, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Elisa Di Eusanio, Paolo Cevoli, Giorgia Arena, Simone Baldasseroni, Barbara Abbondanza, Miriam Previati

Paese: Italia

Distribuzione: Eagle Pictures

Sceneggiatura: Fabio De Luigi

Fotografia: Simone Moglie

Montaggio: Consuelo Catucci

Musiche: Stefano Della Casa

50 km all’ora, il film diretto da Fabio De Luigi, racconta la storia di due fratelli (Stefano Accorsi e Fabio De Luigi) che hanno vissuto lontano per molti anni a causa di un rapporto conflittuale.
Quando il padre muore, si ritrovano al suo funerale ed è l’occasione per i due di affrontare i demoni del passato. Ritrovano due vecchie moto scassate che si erano costruiti da ragazzini e decidono di fare un viaggio insieme attraverso l’Italia. I giorni trascorsi sulle due ruote aiuteranno i fratelli a chiarire i rancori e ad analizzare il loro rapporto.
Un percorso che li riunirà riportandoli a casa…

Terza prova dietro la macchina da presa per Fabio De Luigi, che per l’occasione si divide tra recitazione, regia e sceneggiatura. Il film è un road movie prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai, Colorado Film e Sony Pictures International Productions in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e Prime, oltre che distribuito da Eagle Pictures. Il soggetto prende ispirazione dal film 25 km/h (2018) di Markus Goller e la sceneggiatura è stata scritta da Fabio De Luigi insieme a Giovanni Bognetti. Le riprese hanno avuto luogo in diverse location in Emilia-Romagna, spaziando dalle montagne dell’Appennino, passando per la pianura, fino ad arrivare al mare Adriatico. La colonna sonora – ricca di successi degli anni Ottanta – è stata curata da Stefano Della Casa, il quale ha già collaborato con Fabio De Luigi per le musiche di Tre di troppo (2023). Nel cast – oltre ai protagonisti interpretati dallo stesso regista e Stefano Accorsi – spicca la presenza di Alessandro Haber, Paolo Cevoli e la partecipazione straordinaria di Marina Massironi.

Due fratelli, un viaggio in motorino, il passato da elaborare per andare incontro al futuro. Fabio De Luigi scrive, dirige e interpreta questo film pieno di buoni sentimenti ma senza sentimentalismi, nostalgico per gli anni Ottanta della sua (e nostra) adolescenza ma senza mai debordare in una retromania sterile e di facciata. Non è un capolavoro, né un film imperdibile, ma è però un film che ha una sincerità, una genuinità, un’onestà tali da rimanere impresse, che diverte e tocca corde emotive senza mai calcare troppo.
De Luigi e Accorsi (che si mette con sorprendente dedizione al servizio del film e del personaggio) sono una coppia che funziona molto bene. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

Prossimamente

Confidenza

Venerdì 21 giugno ore 21:00 Sabato 22 giugno ore 17:30

di Daniele Luchetti

con Elio Germano, Federica Rosellini

Il caso Josette

Sabato 22 giugno ore 21:00 Domenica 23 giugno ore 17:30 Domenica 23 giugno ore 21:00

di Fred Cavayé

con Dany Boon, Jérôme Commandeur

Ennio Doris - C'è anche domani

Venerdì 28 giugno ore 21:00 Sabato 29 giugno ore 17:30

di Giacomo Campiotti

con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere

Non volere volare

Sabato 29 giugno ore 21:00 Domenica 30 giugno ore 17:30 Domenica 30 giugno ore 21:00

di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

con Lydia Leonard, Timothy Spall