Pare parecchio Parigi

Commedia

di Leonardo Pieraccioni

con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini

Sabato 23 marzo ore 21:00 Domenica 24 marzo ore 15:45 Domenica 24 marzo ore 18:30

Anno: 2024

Durata: 96

Cast: Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Massimo Ceccherini, Gianni D'Addario, Giancarlo Ratti, Massimiliano Galligani, Giuseppe Gandini, Alessandro Riccio, Marta Paola Richeldi, Giorgio Borghetti, Alessio Binetti, Gabriele Careddu, Gianna Giachetti, Gianmaria Vassallo

Paese: Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Alessandro Riccio, Leonardo Pieraccioni

Fotografia: Fabrizio Lucci

Montaggio: Patrizio Marone

Musiche: Gianluca Sibaldi

Pare parecchio Parigi, film diretto da Leonardo Pieraccioni, racconta come alcuni fratelli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) decidano di esaudire il desiderio del loro padre (Nino Frassica) anziano e malato, ossia fare un viaggio a Parigi. I tre fratelli, però, non hanno contatti tra loro da ben cinque anni, ma per il bene del genitore faranno finta di partire da Firenze alla volta di Parigi a bordo di un camper, non uscendo mai dai confini d un maneggio per cavalli.
Il motivo di questa farsa è perché ai tre è stato proibito dalla struttura in cui è in cura di portare troppo lontano il padre. Quest’avventura, nonostante non si svolga così lontano dall’ospedale, si rivelerà essere una paradossale occasione per far riallacciare i rapporti tra i tre fratelli e cercare di riconciliarsi con il padre. Grazie all’immaginazione faranno un viaggio lungo chilometri e se non possono andare a Parigi, Parigi può andare da loro!

Dopo Il sesso degli angeli (2022), Leonardo Pieraccioni torna nuovamente alla macchina da presa con un nuovo film, prodotto da Levante con il supporto di Rai Cinema. La pellicola nasce da un soggetto ideato dal regista toscano con lo scrittore Filippo Bologna, con cui ha già lavorato insieme per il film precedente. La sceneggiatura è stata lavorata a quattro mani con Pieraccioni e l’attore fiorentino Alessandro Riccio. Come di consueto, oltre a dirigere Pieraccioni si è calato nei panni del protagonista, affiancato da diverse star del cinema italiano: tra essi c’è Chiara Francini, attrice che ha già lavorato col regista toscano in Una moglie bellissima (2007), in cui interpretava la parte di Giustina. Il comico Nino Frassica – che si è calato nel ruolo del vecchio padre malato – è invece alla sua prima esperienza con la regia di Leonardo Pieraccioni.

Il film è ispirato a una storia vera, quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi, non uscendo quasi mai dal loro podere.

Prossimamente

Past lives

Venerdì 19 aprile ore 21:00 Sabato 20 aprile ore 16:30

di Celine Song

con Greta Lee, Shabier Kirchner

La zona di interesse

Sabato 20 aprile ore 21:00 Domenica 21 aprile ore 15:45 Domenica 21 aprile ore 18:30

di Jonathan Glazer

con Sandra Hüller, Christian Friedel

Maestro

Venerdì 26 aprile ore 21:00 Sabato 27 aprile ore 14:30

di Bradley Cooper

con Bradley Cooper, Carey Mulligan,

Romeo è Giulietta

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

La sala professori

Venerdì 3 maggio ore 21:00 Sabato 4 maggio ore 16:30

di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch

Un altro Ferragosto

Sabato 4 maggio ore 21:00 Domenica 5 maggio ore 15:45 Domenica 5 maggio ore 18:30

di Paolo Virzì

con Sabrina Ferilli, Laura Morante