Sound of Freedom EVENTO SPECIALE

Azione Biografico Drammatico

di Alejandro Gomez Monteverde

con Jim Caviezel, Mira Sorvino

Domenica 26 maggio ore 18:30

Anno: 2023

Durata: 135

Cast: Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp, José Zúñiga, Kurt Fuller, Eduardo Verástegui, Gerardo Taracena, Scott Haze, Ariel Sierra, Gary Basaraba, Manny Perez, Javier Godino, James Quattrochi, Gustavo Sánchez Parra

Paese: USA

Distribuzione: Dominus Production

Sceneggiatura: Rod Barr, Alejandro Gomez Monteverde

Fotografia: Gorka Gómez Andreu

Montaggio: Brian Scofield

Musiche: Javier Navarrete

25 – 26 Maggio 2024
GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

Sound of Freedom, film diretto da Alejandro Gomez Monteverde, racconta una storia vera, quella di Tim Ballard (Jim Caviezel) un ex agente federale, che scegli di diventare un vigilante. Dopo aver salvato un bambino dalle grinfie di alcuni trafficanti di esseri umani in America Latina, Tim scopre che la sorella del piccolo è ancora prigioniera.
Decide quindi lasciare il suo lavoro per di provare a salvarla, intraprendendo una pericolosissima missione. Addentrandosi nella giungla colombiana, mette a rischio la sua stessa vita pur di liberare lei altri bambini ed evitare loro un terribile destino.

Il regista messicano Alejandro Monteverde torna dietro la macchina da presa per dirigere Sound of Freedom – Il canto della libertà, da lui ideato e sceneggiato insieme a Rod Barr. Il film si basa sulla vera storia di Timothy Ballard, un agente speciale dell’intelligence americana che decide di lottare da solo contro il traffico illegale di bambini in Colombia. Il film indipendente è stato prodotto dall’attore messicano Eduardo Verástegui, il quale ha già prodotto le pellicole precedenti di Monteverde e questa volta appare anche sullo schermo, nei panni di Paul Delgado, amico del protagonista Ballard, interpretato da Jim Caviezel (attore fortemente voluto dal regista, dopo averlo visto recitare in Montecristo del 2002). Il lungometraggio giunge nelle sale dopo diverso tempo dalla sua realizzazione: le riprese infatti terminarono nel 2018, ma dopo l’acquisizione della 20th Century Fox – la quale all’epoca doveva distribuire il film – da parte della Disney, il progetto fu accantonato. Nel 2023 Sound of Freedom viene finalmente distribuito negli States da Angel Studios, riscuotendo un grande successo di pubblico: a fronte dei 15 milioni di dollari di budget iniziale, al botteghino il film ne guadagna ben oltre 250. Le musiche del film sono composte dal musicista spagnolo Javier Navarrete, candidato al premio Oscar per la colonna sonora de Il labirinto del fauno (2007). Il cast include diversi attori hollywoodiani, tra cui Mira Sorvino, Bill Camp e Kurt Fuller.

 

A dispetto di una reputazione che il film porta con sé, relativa alle voci che lo vogliono affiancare ai complottisti americani, o al fatto che sia prodotto dalla società Angel Studios specializzata in film su base religiosa, Sound of Freedom non è manipolatorio e può essere serenamente giudicato sull’aspetto artistico e sul messaggio che vuole dare. Proprio come qualunque altro film.(Antonio Bracco – Comingsoon.it)

CURIOSITÀ:
Il film è basato sulla storia vera di un agente FBI che si introduce nell’oscura realtà dei trafficanti di bambini per salvare la vita a due fratellini rapiti.

Uscito nelle sale americane il 4 luglio 2023, distribuito da Angel Studios, dopo un esordio da circa 20 milioni di dollari, il film ha avuto un’impressionante tenuta al boxoffice complice di un passaparola del pubblico, che ha portato a registrare un incasso a fine corsa di oltre 184 milioni di dollari (il nono dell’intero 2023), che diventano quasi 250 milioni di dollari considerando il botteghino mondiale.

Prossimamente

Confidenza

Venerdì 21 giugno ore 21:00 Sabato 22 giugno ore 17:30

di Daniele Luchetti

con Elio Germano, Federica Rosellini

Il caso Josette

Sabato 22 giugno ore 21:00 Domenica 23 giugno ore 17:30 Domenica 23 giugno ore 21:00

di Fred Cavayé

con Dany Boon, Jérôme Commandeur

Ennio Doris - C'è anche domani

Venerdì 28 giugno ore 21:00 Sabato 29 giugno ore 17:30

di Giacomo Campiotti

con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere

Non volere volare

Sabato 29 giugno ore 21:00 Domenica 30 giugno ore 17:30 Domenica 30 giugno ore 21:00

di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson

con Lydia Leonard, Timothy Spall