The last duel

Drammatico Storico

di Ridley Scott

con Matt Damon, Adam Driver

Sabato 11 dicembre ore 21:00 Domenica 12 dicembre ore 16:30

Anno: 2021

Durata: 152

Cast: Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer, Ben Affleck, Ian Pirie, Harriet Walter, Nathaniel Parker, Sam Hazeldine, Michael McElhatton, Clive Russell, Julian Firth, Alex Lawther, Bosco Hogan, Marton Csokas, Zeljko Ivanek

Data di uscita: 14 ottobre 2021
Paese: USA
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Sceneggiatura: Ben Affleck, Matt Damon, Nicole Holofcener
Fotografia: Dariusz Wolski
Montaggio: Claire Simpson
Musiche: Harry Gregson-Williams
Produzione: Pearl Street Films, Scott Free Productions, Twentieth Century Fox

 

The Last Duel, film diretto da Ridley Scott, è ambientato nel XIV secolo, durante la Guerra dei cent’anni, e racconta una storia vera, quella dell’ultimo “duello di Dio” combattuto in Francia sotto il regno di Carlo VI. Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges (Matt Damon), grande combattente sul campo di battaglia, scopre che sua moglie Marguerite (Jodie Comer) è stata violentata dallo scudiero e suo amico Jacques Le Gris (Adam Driver), noto per la sua sagacia e la sua arte oratoria.

Marguerite decide coraggiosamente di portare a processo Jacques e denunciare quanto accaduto, ma non viene creduta. Essendo al tempo la testimonianza della donna troppo debole, perché priva di ogni posizione giuridica senza la presenza del marito, la vittima dello stupro viene accusata di dire falsità.

È così che Jean per difendere l’onore di sua moglie decide di ricorrere al codice cavalleresco e sfidare a duello Jacques, seguendo il principio del “Deus Vult”, ovvero il sopravvissuto per volontà divina avrebbe vinto la contesa. Solo uno tra i due potrà quindi sopravvivere a quello che è stato l’ultimo duello giudiziario nella storia francese e uno dei più estenuanti…

 

Una storia, tre punti di vista. L’idea alla base di The Last Duel non pare così originale. E però. E però questa volta i tre punti di vista servono per raccontare la validità di uno solo tra essi. Tutto nel film di Scott è funzionale a supportare con la spettacolarità del cinema una vicenda vuole portare il MeToo nel XIV secolo. O meglio: a raccontare come certi soprusi e certe insensibilità, certe mancanze di rispetto e le violenze psicologiche o fisiche siano all’ordine del giorno; e come un certo sguardo degli uomini sulle donne non si sia in fondo evoluto più di tanto.

Che questo possa bastare al cinema e ai suoi spettatori, nel contesto di un film che, dal punto di vista dell’immagine e del movimento, ricalca la ridondanza e il già visto (in Scott, ma non solo) senza fornire particolari spunti, è solo in virtù dei tempi e dei cambiamenti che stiamo vivendo. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

 

CURIOSITÀ: Il film è basato sul libro The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France di Eric Jager.
Anche il debutto alla regia di Ridley Scott, I duellanti (1977), era basato su un duello tra due persone.

Prossimamente

Una famiglia sottosopra

Venerdì 12 dicembre ore 21:00 Sabato 13 dicembre ore 15:30

di Alessandro Genovesi

con Luca Argentero, Valentina Lodovini

Fuori la verità

Sabato 13 dicembre ore 21:00 Domenica 14 dicembre ore 15:30 Domenica 14 dicembre ore 18:30

di Davide Minnella

con Claudio Amendola, Claudia Gerini

Il maestro

Venerdì 19 dicembre ore 21:00 Sabato 20 dicembre ore 15:30

di Andrea Di Stefano

con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli

Cinque secondi

Sabato 20 dicembre ore 21:00 Domenica 21 dicembre ore 15:30 Domenica 21 dicembre ore 18:30

di Paolo Virzì

con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi

Lo schiaffo

Sabato 27 dicembre ore 18:30 Domenica 28 dicembre ore 21:00

di Frédéric Hambalek

con Julia Jentsch, Felix Kramer

L'anno nuovo che non arriva

Sabato 27 dicembre ore 15:30 Domenica 28 dicembre ore 18:30

di Bogdan Muresanu

con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Emilia Dobrin

Zootropolis 2

Domenica 28 dicembre ore 15:30 Sabato 3 gennaio ore 15:30

di Jared Bush

Breve storia d'amore

Sabato 3 gennaio ore 18:30 Sabato 3 gennaio ore 21:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

Wicked - parte 2

Sabato 27 dicembre ore 21:00 Domenica 4 gennaio ore 15:30 Domenica 4 gennaio ore 18:30

di Jon M. Chu

con Cynthia Erivo, Ariana Grande

La vita va così

Domenica 4 gennaio ore 21:00

di Riccardo Milani

con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono

Un inverno in Corea

Venerdì 9 gennaio ore 21:00 Sabato 10 gennaio ore 15:30

di Koya Kamura

con Bella Kim, Roschdy Zem

Un semplice incidente

Sabato 10 gennaio ore 21:30 Domenica 11 gennaio ore 15:30 Domenica 11 gennaio ore 18:30

di Jafar Panahi

con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi