Embed HTML not available.

L’effetto acquatico

Giovedì 3 novembre 2016 ore 21,15 immagine-4
Sabato 5 novembre 2016 ore 16,30

Commedia, Sentimentale (95 min)
di Sólveig Anspach
con Florence Loiret Caille, Samir Guesmi, Didda Jonsdottir, Philippe Rebbot, Olivia Cote, Bouli Lanners

 

Samir, gruista a Montreuil, ha perso la testa per Agathe, ruvida istruttrice di nuoto occupata nella piscina municipale del quartiere. Nuotatore provetto, Samir si compra un costume e si finge principiante per agganciarla. Tra una bracciata e l’altra, le cose sembrano procedere nella corsia giusta ma un imprevisto costringe Samir a svelare la bugia. E le bugie non piacciono ad Agathe che vola in Islanda per rappresentare la Francia a un congresso di istruttori. Pazzo d’amore, Samir la segue fino al ‘polo Nord’ dove si fa passare per un conferenziere israeliano. Agathe è contro ma il destino è decisamente a favore.
Storia d’amore coi piedi nell’acqua e il cloro negli occhi, L’effetto acquatico è un feel-good movie sospeso tra due patrie, l’Islanda materna di Sólveig Anspach e la banlieue parisienne dove l’autrice viveva soltanto un anno fa. Prima di essere sconfitta dal cancro. Film postumo, L’effetto acquatico celebra la gioia di una nuova vita, a risarcimento parziale di una perdita. Come i suoi protagonisti la commedia avanza a bracciate risalendo a bordo piscina per rituffarsi di nuovo. Perché il cinema della Anspach non è interessato a cercare sul fondo. Alla maniera di Back Soon o Queen of Montreuil, la regista preferisce nuotare che immergersi, l’atletica del cuore all’illusione dell’esplorazione, la disciplina dell’assurdo al falso ideale di profondità. 
Agito tra una piscina municipale di Montreuil e una sorgente di acqua calda in Islanda, la commedia romantica di Sólveig Anspach innamora un gruista lunare di una sirena, la più scontrosa di tutte. Perché Agathe scoraggia con asprezza ogni possibile spasimante. Ma Samir non si scompone ed escogita un abile stratagemma per approcciarla ‘in sicurezza’: fingere di non saper nuotare. La menzogna per amore, quella che produce disordine e conduce gli individui fuori dal loro ambiente familiare, avvia una relazionale sentimentale che assume gli stati dell’acqua. Influenzati dai principi della termodinamica Samir e Agathe passano dal ghiaccio alla fusione raffreddandosi e scaldandosi tra due paesi e due ‘temperature’ culturali. 
Cocktail di delicatezza e umorismo, a cui contribuisce un’infrastruttura sportiva difettosa e il personale eccentrico dell’établissement de bains, L’effetto acquatico immerge la scena amorosa in un teatro d’acqua dove i fluidi come gli affetti obbediscono unicamente alle regole di trasmutazione chimica. Eroina ‘a voce alta’, Florence Loiret-Caille controlla con tono saccente l’erotismo che suscita senza mai provocarlo. Riunita a Samir Guesmi dopo Queen of Montreuil, fuori dall’acqua l’attrice assume una postura fisica e un’attitudine emotiva passiva aggressiva che ostacola la meccanica amorosa dei fluidi. 
L’emozione è a secco ma la geografia dei luoghi è propizia ai vapori dell’amore. In Islanda, il paese che sintetizza l’acqua in tutte le sue metamorfosi, dall’oceano al geyser, Agathe guadagna il supplemento d’anima che la impediva e le impediva di lasciarsi andare alle emozioni. In bilico tra il controllo di sé e l’abbandono al sogno impacciato di Samir, la protagonista sceglie la fuga, sbarazzandosi nel cammino di quello che credeva di sapere di se stessa. E nel viaggio, Agathe ha tutto da guadagnare, tutto da vincere. Perché nel movimento niente affonda e tutto emerge. L’effetto acquatico del titolo è l’esito di un gesto energico. Una traversata che risale la grande vasca dei sentimenti a dispetto degli ostacoli prevedibili, la goffaggine di Samir e la diffidenza di Agathe, o inattesi, un tuffo imprevisto, una caffettiera aggressiva, un’amnesia bizzarra. Dalla piscina alla sorgente, la commedia di Sólveig Anspach è un acquario aperto su tutte le dimensioni dello spazio, del tempo, dello spirito, che pesca tutta la bellezza e l’asprezza delle relazioni umane, che inciampa sui dettagli e salta da una coincidenza all’altra senza perdere mai di vista la grazia dell’insieme. In un mondo ordinariamente cinico, L’effetto acquatico è un’ode al colpo di fulmine e alla perseveranza dei sentimenti. Tuffatevi.
(www.mymovies.it)

Prossimamente

Il cacciatore (proiezione 35mm)

Venerdì 5 aprile ore 21:00 Sabato 6 aprile ore 16:30

di Michael Cimino

con Robert De Niro, John Cazale

The holdovers - Lezioni di vita

Sabato 6 aprile ore 21:00 Domenica 7 aprile ore 15:45 Domenica 7 aprile ore 18:30

di Alexander Payne

con Paul Giamatti, Dominic Sessa

Caracas

Venerdì 12 aprile ore 21:00 Sabato 13 aprile ore 16:30

di Marco D'Amore

con Marco D'Amore, Toni Servillo

Una bugia per due

Sabato 13 aprile ore 21:00 Domenica 14 aprile ore 15:45 Domenica 14 aprile ore 18:30

di Rudy Milstein

con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache

Sound of Freedom EVENTO SPECIALE

Domenica 14 aprile ore 21:00

di Alejandro Gomez Monteverde

con Jim Caviezel, Mira Sorvino

Past lives

Venerdì 19 aprile ore 21:00 Sabato 20 aprile ore 16:30

di Celine Song

con Greta Lee, Shabier Kirchner

La zona di interesse

Sabato 20 aprile ore 21:00 Domenica 21 aprile ore 15:45 Domenica 21 aprile ore 18:30

di Jonathan Glazer

con Sandra Hüller, Christian Friedel

Maestro

Venerdì 26 aprile ore 21:00 Sabato 27 aprile ore 14:30

di Bradley Cooper

con Bradley Cooper, Carey Mulligan,

Romeo è Giulietta

Sabato 27 aprile ore 21:00 Domenica 28 aprile ore 15:45 Domenica 28 aprile ore 18:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

La sala professori

Venerdì 3 maggio ore 21:00 Sabato 4 maggio ore 16:30

di Ilker Çatak

con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch

Un altro Ferragosto

Sabato 4 maggio ore 21:00 Domenica 5 maggio ore 15:45 Domenica 5 maggio ore 18:30

di Paolo Virzì

con Sabrina Ferilli, Laura Morante