Embed HTML not available.

Loving

Giovedì 4 maggio ore 21.15LOVING_posterita_Film
Sabato 6 maggio ore 16.30

di Jeff Nichols
con: Ruth Negga, Joel Edgerton, Marton Csokas, Michael Shannon, Nick Kroll, Bill Camp, Jon Bass, David Jensen

GENERE: Biografico, Drammatico, Sentimentale
DURATA: 123 Min

Mildred e Richard Loving si amano e decidono di sposarsi. Niente di più normale se non fosse che lui è bianco e lei e nera e che ci troviamo nell’America segregazionista degli anni 50. Lo Stato della Virgina, dove i Loving hanno deciso di stabilirsi, li chiama davanti a un tribunale dove i due sono condannati alla reclusione, con la sospensione della pena a condizione che abbandonino la Virginia. Considerando la condanna come una violazione dei loro diritti civili, Richard e Milded iniziano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti cne nel 1967 annulla la decisione della Virginia. Da allora, la sentenza “Loving contro Virginia” diventa il simbolo del diritto di amare per tutti, senza alcuna distinzione.

Dopo il Midnight Special che guardava esplicitamente a film come E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo, questa volta Jeff Nichols guarda allo Spielberg d’impegno civile e antirazzista di film come Amistad e Il colore viola. La storia vera di una coppia mista che, con un avversato matrimonio nell’America degli anni Sessanta, arrivò fino alla Corte Suprema e a una storica sentenza cosituzionale, è carica di emozione e si fa forte del Tema, ma viene appensantita però da una gravitas poco necessaria e da qualche legnosa retorica troppo. (Federico Gironi)

Jeff Nichols, uno dei giovani registi indipendenti americani più interessanti nel panorama contemporaneo, ha scelto di raccontare la storia vera di Mildred e Richard Loving (mai un nome è stato così aderente a un destino) (…).Il film avrebbe potuto essere il resoconto delle violenze di cui furono vittime i due protagonisti che osarono sfidare l’America bianca e razzista. Invece quello a cui assistiamo è il lento e naturale scorrere della vita di Richard e Mildred, impegnati ad affrontare un problema che, come nella vita vera, non esclude la quieta bellezza della quotidianità (Avvenire)

Guarda il trailer

Prossimamente

La camera di Consiglio

Venerdì 30 gennaio ore 21:00 Sabato 31 gennaio ore 15:30

di Fiorella Infascelli

con Sergio Rubini, Massimo Popolizio

Buen camino

Sabato 31 gennaio ore 18:30 Sabato 31 gennaio ore 21:00 Domenica 1 febbraio ore 15:30 Domenica 1 febbraio ore 18:30 Domenica 1 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 18:30 Domenica 8 febbraio ore 21:00

di Gennaro Nunziante

con Checco Zalone, Beatriz Arjona

C'era una volta mia madre

Venerdì 6 febbraio ore 21:00 Sabato 7 febbraio ore 15:30

di Ken Scott

con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen

Primavera

Sabato 7 febbraio ore 21:00 Domenica 8 febbraio ore 15:30 Domenica 8 febbraio ore 18:30

di Damiano Michieletto

con Tecla Insolia, Michele Riondino

Gioia mia

Venerdì 13 febbraio ore 21:00 Sabato 14 febbraio ore 15:30

di Margherita Spampinato

con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore

Breve storia d'amore - EVENTO SPECIALE CON LA REGISTA

Sabato 14 febbraio ore 18:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi