Incorporazione dell'HTML non disponibile.

Sole cuore amore

Giovedì 6 luglio ore 21.15solecuoreamore
Sabato 8 luglio ore 16.30

di Daniele Vicari
con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari

 

Drammatico (112 min)
regia Daniele Vicari
con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi, Chiara Scalise, Giordano De Plano, Paola Tiziana Cruciani, Noemi Abbrescia, Marzio Romano Falcione, Ines Tocco

Un’amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland. Due donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita.

Una città, Roma, e due donne: Eli, orfana, quattro figli, un marito disoccupato e due ore per andare e due per venire sette giorni su sette dal posto di lavoro, un bar; Vale, danzatrice e performer, un rapporto difficile con la madre, un’attrazione per la partner di ballo che salva, o forse no, da un compagno violento. E la loro amicizia, una sorellanza, che non ha tempo, ma empatia, sostegno e comprensione: sono Eli, interpretata alla grande da Isabella Ragonese, e Vale, Eva Grieco, le protagoniste del viaggio di Daniele Vicari in una nuova vita agra, quella di chi lavorando o non lavorando comunque non ce la fa più a vivere. E, forse, nemmeno a sopravvivere. Glielo dice la figlia più grande a Eli, ‘se diventare donna significa fare la vita che fai te meglio morire’, o giù di lì, e la madre puÚ solo arrabbiarsi, sgridarla, ma non darle torto: che fare? Un film, scritto e diretto da Vicari, che ruba il titolo alla canzone che diede fugace notorietà a Valeria Rossi, Tre Parole , ovvero Sole Cuore Amore : se la prima e la terza non mancano a Eli – il marito affettuoso e premuroso Mario è ben interpretato da Francesco Montanari – la seconda è un problema, che il lavoro massacrante, già causa, non le permette nemmeno di curare. Non è un film perfetto, ma necessario, persino urgente. é una guerra là fuori, senza nemici eccetto l’ineluttabilità, e solo i sentimenti possono fare resistenza: Vale e Mario si amano, amano i propri bambini, e non si perdono nelle difficoltà. Sono loro il cuore pulsante del film, quello in cui stanno le cose migliori, seguiti dal bar dove Eli lavora. Funzionano anche due dei contrappunti formali alla muta e non piagnona disperazione di Eli, ovvero la fotografia curatissima dell’abituale Gherardo Gossi e la colonna sonora jazz di Stefano di Battista, ma non il principale messo in atto da Vicari: le coreografie della stessa Eva Grieco, inteso ma sterile controcanto plastico e figurativo della via crucis laica di Eli. Eppure, Sole Cuore Amore rimane negli occhi: c’è un po’ della fatica di tutti noi, dovrebbe esserci anche la nostra solidarietà. Perché questi ultimi, questa maggioranza silenziata, possano avere voce: oltre il grande schermo, a partire dalla politica. (Cinematografo.it)

Guarda il trailer

 

 

 

 

Prossimamente

No good men

Venerdì 23 ottobre ore 21:00 Sabato 24 ottobre ore 15:30

di Shahrbanoo Sadat

con Shahrbanoo Sadat, Anwar Hashimi, Torkan Omari

Nessun dolore

Sabato 24 ottobre ore 21:00 Domenica 25 ottobre ore 15:30 Domenica 25 ottobre ore 18:30

di Gianni Amelio

con Alessandro Borghi, Valeria Golino, Valerio Mastandrea

The invite - Il piacere è tutto nostro

Venerdì 30 ottobre ore 21:00 Sabato 31 ottobre ore 15:30

di Olivia Wilde

con Edward Norton, Seth Rogen, Olivia Wilde, Penélope Cruz

Un giorno senza donne

di Pamela Hogan

I figli della scimmia

Sabato 31 ottobre ore 21:00 Domenica 1 novembre ore 15:30 Domenica 1 novembre ore 18:30

di Tommaso Landucci

con Riccardo Scamarcio, Fausto Russo Alesi

L'estranea

Venerdì 6 novembre ore 21:00 Sabato 7 novembre ore 15:30 Sabato 7 novembre ore 18:30

di Paolo Strippoli

con Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca, Adriano Giannini

Odissea

Domenica 8 novembre ore 15:30

di Christopher Nolan

con Matt Damon, Tom Holland

The Odyssey V.O. (Proiezione in pellicola 35mm)

Sabato 7 novembre ore 21:00 Domenica 8 novembre ore 19:00

di Christopher Nolan

con Matt Damon, Tom Holland

Heart of the Beast - Nel Profondo Selvaggio

Sabato 14 novembre ore 21:00 Domenica 15 novembre ore 15:30 Domenica 15 novembre ore 18:30

di David Ayer

con Brad Pitt, J.K. Simmons

PROSSIMAMENTE: Zustissia

di Francesco Piras

con Michele Riondino, Fabrizio Ferracane

PROSSIMAMENTE: Il tempo di Anne

di Lisa Azuelos

con Sophie Marceau, Thaïs Alessandrin

PROSSIMAMENTE: Fatherland

di Pawel Pawlikowski

con Sandra Hüller, Hanns Zischler

PROSSIMAMENTE - Digger

di Alejandro González Iñárritu

con Tom Cruise, Jesse Plemons

PROSSIMAMENTE - Quasi Vera

di Fausto Brizzi

con Laura Chiatti, Frank Matano

PROSSIMAMENTE - The social - Il prezzo della verità

di Aaron Sorkin

con Mikey Madison, Jeremy Allen White

PROSSIMAMENTE - Dio ride

di Giovanni Veronesi

con Pierfrancesco Favino, Silvio Orlando

PROSSIMAMENTE - Urchin

di Harris Dickinson

con Frank Dillane, Amr Waked

PROSSIMAMENTE - Sotto a chi tocca

di Giorgio Pasotti

con Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno

PROSSIMAMENTE - Balcanica

di Nicola Sorcinelli

con Matilda De Angelis, Babak Karimi

PROSSIMAMENTE Ritorno a Buenos Aires

di Marco Bechis

con Adriano Giannini, Ana Celentano