Embed HTML not available.

Barry Seal – Una storia americana

 

Sabato 11 novembre 21.15barry-seal

Domenica 12 novembre 16.30 – 21.15

di  Doug Liman
con Tom Cruise, Domhnall Gleeson

Thriller (115 min.)
di  Doug Liman
con Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Jesse Plemons, Sarah Wright, E. Roger Mitchell, Lola Kirke, Jayma Mays, Caleb Landry Jones, Alejandro Edda, Benito Martinez, Jed Rees, Connor Trinneer, Mauricio Mejia, April Billingsley, Mike Pniewski, Jayson Warner Smith, William Mark McCullough, Emilio Sierra, Mickey Sumner, Steve Coulter, Derrick Gilbert, Justice Leak, Robert Pralgo, Morgan Hinkleman, Kevin L. Johnson, Robert Farrior, Alpha Trivette, Alberto Ospino, Daniel Lugo, Tony Guerrero, Chloe Swan Sparwath, Alex Quarles
TRAMA
Corriere della droga. Informatore della polizia. Traditore. Patriota. Uno dei più ricchi statunitensi negli anni Ottanta. Il pilota TWA Barry Seal, per la sua diabolica spavalderia e il gusto per la bella vita, è l’eroe della piccola e noiosa cittadina del sud in cui vive. Con grande sorpresa di sua moglie Lucy, questo affascinante imprenditore passa dall’essere un rispettato pilota TWA a rivelarsi una figura chiave di uno dei maggiori scandali della storia moderna. Pochi si sarebbero potuti accorgere che un traffico di contrabbando avrebbe portato Barry a costruire un esercito e a finanziare una guerra. Una volta che questo affermato uomo dei cieli viene catturato da una divisione ombra del governo mentre trasporta casse di AK-47 e chili di cocaina, riesce comunque a fare una fortuna come protagonista dello scandalo Iran-Contra. Passando dallo scambiare armi per ostaggi fino a formare boss centro e sud americani, Barry diviene un improbabile eroe che si batte contro il sistema. E allora, come riesce a dormire di notte? È tutto legale se lo fai per i buoni.
A prima vista, questo ‘Barry Seal’ possiede tutte le caratteristiche di certe pellicole «furbe», se mi passate il termine, create ad arte per piacere al pubblico. Non che sia scontato (altrimenti ogni film sarebbe un successo), ma certamente, in questo caso, il giochino ha funzionato: un thriller gradevole, spesso divertente, ben sceneggiato, nonostante un protagonista decisamente sopra le righe, anche se verrebbe da dire sopra le rughe visto il «miracoloso» ringiovanimento del suo viso. Poi, pero, non si può prescindere dal fatto che siamo di fronte ad una storia vera e allora l’idea di romanzarla così smaccatamente per infondere simpatia verso quello che è stato, non dimentichiamolo, un criminale, è questione morale che potrebbe infastidire qualcuno seduto in platea. (…) Indubbiamente, Barry Seal conquista. Il tono volutamente ironico di una vicenda, ricordiamolo, criminale, è scelta rischiosa. Però, non è un documentario e certamente la strada percorsa dagli sceneggiatori ha il pregio di non far cadere mai il ritmo, raccontando brillantemente vicende non edificanti. (Il Giornale)
Guarda il trailer

 

Prossimamente

Io e te dobbiamo parlare

Venerdì 14 febbraio ore 21:00 Sabato 15 febbraio ore 16:30

di Alessandro Siani

con Alessandro Siani

Maria

Sabato 15 febbraio ore 21:00 Domenica 16 febbraio ore 15:30 Domenica 16 febbraio ore 18:30

di Pablo Larraín

con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino

Conclave

Venerdì 21 febbraio ore 21:00 Sabato 22 febbraio ore 16:30

di Edward Berger

con Ralph Fiennes, Stanley Tucci

Here

Sabato 22 febbraio ore 21:00 Domenica 23 febbraio ore 15:30 Domenica 23 febbraio ore 18:30

di Robert Zemeckis

con Tom Hanks, Robin Wright,

Una notte a New York

Venerdì 28 febbraio ore 21:00 Sabato 1 marzo ore 15:30

di Christy Hall

con Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez

Train de vie - Un treno per vivere (proiezione 35mm)

Sabato 1 marzo ore 18:00

di Radu Mihaileanu

con Lionel Abelanski, Rufus

L'abbaglio

Sabato 1 marzo ore 21:00 Domenica 2 marzo ore 15:30 Domenica 2 marzo ore 18:30

di Roberto Andò

con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Il mio giardino persiano

Venerdì 7 marzo ore 21:00 Sabato 8 marzo ore 15:30

di Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha

con Lili Farhadpour, Esmaeel Mehrabi,

No other land

Sabato 8 marzo ore 18:00

di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor

Diamanti

Sabato 8 marzo ore 21:00 Domenica 9 marzo ore 15:30 Domenica 9 marzo ore 18:30

di F. Ozpetek

con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca

Emilia Perez

di Jacques Audiard

con Zoe Saldana, Selena Gomez

Il seme del fico sacro

di Mohammad Rasoulof

con Soheila Golestani, Missagh Zareh

Amichemai

di Maurizio Nichetti

con Antonio Scarpa, Angela Finocchiaro,

The elephant man (proiezione in 35mm)

di David Lynch

con John Hurt, Anthony Hopkins

The substance

di Coralie Fargeat

con Margaret Qualley, Demi Moore, Dennis Quaid

FolleMente

di Paolo Genovese

con Claudio Santamaria, Vittoria Puccin

Fantozzi (proiezione 35mm)

di Luciano Salce

con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro,

September 5 - La diretta che cambiò la storia

di Tim Fehlbaum

con Peter Sarsgaard, John Magaro

Itaca - Il ritorno

di Uberto Pasolini

con Ralph Fiennes, Juliette Binoche