Embed HTML not available.

Il colore nascosto delle cose

Giovedì 2 novembre 21,15colore-nascosto
Sabato 4 novembre 16.30

di  Silvio Soldini
con Valeria Golino, Adriano Giannini

Drammatico (115 min.)
di  Silvio Soldini
con Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani, Anna Ferzetti, Andrea Pennacchi, Beniamino Marcone, Mattia Sbragia, Valentina Carnelutti, Roberto De Francesco, Giuseppe Cederna, Rossana Mortara, Italo Amerighi, Angela Ciaburri, Alessandro Minati, Giorgia Ciotola, Laura Nardi, Maria Cristina Mastrangeli, Lorenzo Terenzi, Irene Vannelli, Vito Mancusi, Rita de Donato, Aglaia Mora, Pierpaolo Tesoro, Habubur Rahaman, Alice Ferranti, Giuseppe Vaccaro, Marco Corazza, Alfonso Somma, Marco Nobili, Massimo De Santis, Simona Senzacqua, Marco Frezza, Tommaso Petralia, Valerio Petralia
TRAMA
Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l’unica cosa che veramente ama, fa il “creativo” per un’agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo. Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l’ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l’ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa. Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima.
La sfida che ha cercato Silvio Soldini – maturata dopo aver realizzato il documentario ‘Per altri occhi’ – era quella di raccontare un personaggio non vedente, la sua relazione con se stesso e con il mondo, senza cadere negli stereotipi. Soprattutto quello della compassione. Voleva fare un film che raccontasse in modo vero una donna la cui vita è condizionata dall’aver perso la vista, ma la cui vita non si esaurisce nell’essere cieca. Che ha certamente sofferto molto ma ha reagito con fierezza pazientemente e faticosamente costruita passo dopo passo, con l’aiuto dell’ironia e dell’interesse per gli altri. Le ha affiancato un personaggio maschile che al contrario di lei è superficiale, insicuro, svagato, adagiato nella convinzione di essere inadatto a prendersi cura, a rendersi responsabile nei confronti di altri. Non senza una storia personale di dolore e di reazione al dolore attraverso la chiusura con il passato e un bel tuffo nella leggerezza a oltranza. È bello il modo in cui, simmetricamente, il film inizia e finisce. (…) Difficile stabilire quanto Soldini abbia vinta la sfida. Nessuno che non conosca la menomazione di cui si parla può dirlo. Ma il racconto, sensibile e autentico, scorre fluido. I personaggi sono tratteggiati con tutte le sfumature al posto giusto (esemplare il rapporto tra Emma e la ragazzina anche lei non vedente, ma rabbiosa, cui dà lezioni di francese e di vita). Golino fornisce un’ulteriore prova di versatilità e aggiunge un personaggio di qualità alla sua ricca galleria. Teo è Adriano Giannini che si fa prendere per mano e si dimostra assolutamente all’altezza della prova. (La Repubblica)
Guarda il trailer

Prossimamente

Una famiglia sottosopra

Venerdì 12 dicembre ore 21:00 Sabato 13 dicembre ore 15:30

di Alessandro Genovesi

con Luca Argentero, Valentina Lodovini

Fuori la verità

Sabato 13 dicembre ore 21:00 Domenica 14 dicembre ore 15:30 Domenica 14 dicembre ore 18:30

di Davide Minnella

con Claudio Amendola, Claudia Gerini

Il maestro

Venerdì 19 dicembre ore 21:00 Sabato 20 dicembre ore 15:30

di Andrea Di Stefano

con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli

Cinque secondi

Sabato 20 dicembre ore 21:00 Domenica 21 dicembre ore 15:30 Domenica 21 dicembre ore 18:30

di Paolo Virzì

con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi

Lo schiaffo

Sabato 27 dicembre ore 18:30 Domenica 28 dicembre ore 21:00

di Frédéric Hambalek

con Julia Jentsch, Felix Kramer

L'anno nuovo che non arriva

Sabato 27 dicembre ore 15:30 Domenica 28 dicembre ore 18:30

di Bogdan Muresanu

con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Emilia Dobrin

Zootropolis 2

Domenica 28 dicembre ore 15:30 Sabato 3 gennaio ore 15:30

di Jared Bush

Breve storia d'amore

Sabato 3 gennaio ore 18:30 Sabato 3 gennaio ore 21:00

di Ludovica Rampoldi

con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati

Wicked - parte 2

Sabato 27 dicembre ore 21:00 Domenica 4 gennaio ore 15:30 Domenica 4 gennaio ore 18:30

di Jon M. Chu

con Cynthia Erivo, Ariana Grande

La vita va così

Domenica 4 gennaio ore 21:00

di Riccardo Milani

con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono

Un inverno in Corea

Venerdì 9 gennaio ore 21:00 Sabato 10 gennaio ore 15:30

di Koya Kamura

con Bella Kim, Roschdy Zem

Un semplice incidente

Sabato 10 gennaio ore 21:30 Domenica 11 gennaio ore 15:30 Domenica 11 gennaio ore 18:30

di Jafar Panahi

con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi