Gli sdraiati
Sabato 13 gennaio 21.15
Domenica 14 gennaio 16.30 – 21.15
di: Francesca Archibugi
con: Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Antonia Truppo
Commedia (103 min.)
di: Francesca Archibugi
con: Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Chiara Chiarelli, Federica Fracassi, Sandra Ceccarelli, Gianluigi Fogacci
Dopo la separazione, anni fa, Giorgio Selva ha ottenuto l’affido condiviso e si occupa per metà tempo del figlio Tito, di diciassette anni. E’ un uomo realizzato, avrebbe una vita appagante, ma insieme all’adolescenza di Tito è scoppiata una guerra quotidiana. Tito ha una banda di amici, tutti maschi, troppo lunghi, troppo grassi, troppo magri, spaccano rovesciano inzaccherano mentono fuggono puzzano. Stanno sempre appiccicati, da scuola al divano, dal divano a scuola, fino a che non irrompe Alice. La nuova compagna di classe, occhi azzurri e torvi, parla poco, non sorride mai. Tito si innamora. (…) Alice e Tito si instaura un legame vero, esclusivo, la prima intimità psichica e fisica. Giorgio attraversa le sue giornate abitato da fantasmi, sensi di colpa, ma il destino ha scarti imprevedibili, sembra che stia lì¬ a insegnare a padre e figlio come scambiarsi la fatica di diventare adulti e la fatica di invecchiare.
Un faticoso confronto quotidiano in cui l’ira, spesso repressa, sbotta immotivata, in cui il limite della pazienza è sempre lì per essere superato, in cui l’affetto è vigile, mai assente. Nel ritratto di un padre e di un figlio d’oggi dipinto da Francesca Archibugi ne «Gli Sdraiati» (…) non ci sono né odi né tragedie insanabili. C’è, invece, più di tutto, e grazie all’interpretazione di Claudio Bisio nei panni del genitore, il senso di un cambiamento epocale, lo spaesamento malinconico di chi ha perso i codici della comunicazione (…) Bisio ha costruito un personaggio che esce dai suoi registri abituali e arriva dritto al cuore del problema. Nelle sue domande senza risposte, nel suo pedinare il disordine filiale, nell’impossibilità di capire perché sia tanto difficile per Tito seguire semplici norme di convivenza, c’è il declino inquieto di un’intera generazione di padri. Alla ricerca, forse, di un modello educativo nuovo, che non è ancora stato scoperto e che , nel frattempo, produce vuoti e sensi di colpa. (La Stampa)
Guarda il trailer
Prossimamente
Bird

di Andrea Arnold
con Nykiya Adams, Barry Keoghan
Una fottuta bugia

di Gianluca Ansanelli (ospite in sala sabato 14 con gli attori E. Propizio e A. Fotaras)
con Emanuele Propizio, Giampaolo Morelli
Il quadro rubato

di Pascal Bonitzer
con Alex Lutz, Léa Drucker
Pepe Mujica - Una vita suprema EVENTO SPECIALE

di Emir Kusturica
con Pepe Mujica
L'ultima regina - Firebrand

di Karim Aïnouz
con Alicia Vikander, Jude Law
Francesca e Giovanni

di Simona Izzo, Ricky Tognazzi
con Ester Pantano, Primo Reggiani
Fuori

di Mario Martone
con Valeria Golino, Matilda De Angelis
Tutti insieme appassionatamente (proiezione 35 mm)

di Robert Wise
con Julie Andrews, Christopher Plummer