C’est la vie
Giovedì 15 marzo 21.05
Sabato 17 marzo 16.30
di Olivier Nakache, Eric Toledano
con Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve
Commedia (115 min.)
di Olivier Nakache, Eric Toledano
con Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche, Vincent Macaigne, Suzanne Clement, Judith Chemla, William Lebghil, Kevin Azais,
Nulla è più importante per due sposi del giorno del proprio matrimonio. Tutto deve essere magico in ogni momento. E per organizzare la festa perfetta, Max e il suo team sono i migliori in circolazione. Pierre ed Elena hanno deciso di sposarsi in un magnifico castello poco fuori Parigi e hanno scelto di affidarsi a loro per una serata meravigliosa. Tutte le fasi, dall’organizzazione alla festa, viste attraverso gli occhi di quelli che lavorano per renderla speciale. Sarà una lunga giornata, ricca di sorprese, colpi di scena e grandi risate.
12^ EDIZIONE FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017.
Soggetto: Max e il suo team sono chiamati ad organizzare la festa di matrimonio per Pierre e Elena, che hanno deciso di sposarsi in un magnifico castello poco fuori Parigi. Dalla preparazione allo svolgimento, molti imprevisti succedono durante la serata…
E’ ancora vivo il ricordo di “Quasi amici” il film che nel 2011 lanciò con un convincente e grande successo il duo Eric Toledano & Olivier Nakache. Quel titolo puntava (quasi) tutto sull’incontro tra un ricco paraplegico e un uomo di colore senza lavoro che si offriva di fargli da assistente. Questa di oggi è ancora una volta una commedia che sul filone tradizionale di un umorismo prevalente, innesta tratti di satira spinta e pungente, mirata a mettere alla berlina pregi e difetti della società (francese) contemporanea. Il racconto si snoda tutto nell’arco di una giornata, tra la preparazione di un banchetto di nozze e il suo svolgimento fino alle luci dell’alba. Intorno c’è il mondo degli addetti ai lavori, camerieri, cuochi, musicisti: un microcosmo umano che racchiude in sé la società tutta, tra tic, abitudini, vizi. Non mancano, va detto, battute incalzanti e serrate, risultato di una sceneggiatura puntuale e ben calibrata. I due registi si confermano acuti osservatori della realtà attuale della Francia, con un copione in grado di soddisfare un pubblico ampio. Tra i temi meno facili affrontati, va notata la riflessione sul cambiamento in corsa nel mondo del lavoro. Un divertimento intelligente per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, realistico e adatto per dibattiti.
Guarda il trailer
Prossimamente
FolleMente

di Paolo Genovese
con Claudio Santamaria, Vittoria Puccini
Tutti insieme appassionatamente (proiezione 35 mm)

di Robert Wise
con Julie Andrews, Christopher Plummer
A real pain

di Jesse Eisenberg
con Kieran Culkin, Jesse Eisenberg
A different man

di Aaron Schimberg
con Sebastian Stan, Renate Reinsve
La vita da grandi

di Greta Scarano
con Matilda De Angelis, Yuri Tuci, Maria Amelia Monti
Non dirmi che hai paura

di Yasemin Samdereli
con llham Mohamed Osman, Elmi Rashid Elmi
La gazza ladra

di Robert Guédiguian
con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin
Le assaggiatrici

di Silvio Soldini
con Elisa Schlott, Max Riemelt
Il critico - Crimini tra le righe

di Anand Tucker
con Ian McKellen, Mark Strong
Nonostante

di Valerio Mastandrea
con Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi
La storia di Patrice e Michel

di Olivier Casas
con Yvan Attal, Mathieu Kassovitz
La casa degli sguardi

di Luca Zingaretti
con Luca Zingaretti, Gianmarco Franchini