Parigi a piedi nudi
con Dominique Abel, Fiona Gordon
di Dominique Abel, Fiona Gordon
con Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard
Commedia
Durata: 84 min.
La monotona vita di Fiona (Fiona Gordon), eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha (ultima splendida interpretazione della candidata Premio Oscar Emmanuelle Riva), stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana e? misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom (Dominique Abel), galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole piu? lasciarla sola.
Una commedia garbata, visionaria e surreale, nostalgica e paradossale nel contempo in cui il vettore della comicità viene trasferito dal “verbo” al “gesto”, con una gestualità che ripropone a mani basse quella del teatro ed in misura maggiore quella del circo e del cinema muto.
Parigi a piedi nudi è un inno al buon umore, a una comicità più vicina a Tati che ai loro connazionali Olivier Nakache ed Eric Toledano. Il film è fatto di gag esilaranti, in perfetto equilibrio tra lo slapstick e una certa forma di poesia, come nell’inseguimento sulla Torre Eiffel o il ballo nel cimitero. Alcune volte si avvicina anche al teatro. Il palcoscenico sono i boulevard, i ponti che richiamano una New York europea agli occhi di una signora anziana.(Mymovies.it)
Parigi a piedi nudi” si offre come una poesia, piccola e indifesa a protezione degli ultimi, degli afflitti, dei puri di cuore. Una bella pagina di fantasia e di umorismo per risollevare lo spirito.(Acec.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Il sentiero azzurro
di Gabriel Mascaro
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Anna
di Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Tommaso Ragno
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
PROSSIMAMENTE: I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Il sale della terra - EVENTO SPECIALE
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
con Sebastiao Salgado, Wim Wenders
