La favorita
sabato 30 marzo ore 21.15
domenica 31 marzo ore 16.30-21.15
di: Yorgos Lanthimos
con: Olivia Colman, Emma Stone
Drammatico, Storico (119 min.)
di Yorgos Lanthimos
con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, Mark Gatiss, Jenny Rainsford, James Smith, Basil Eidenbenz
La Favorita, il film diretto da Yorgos Lanthimos, è ambientato nei primi anni del XVIII secolo.
L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana.
Quando l’affascinante Abigail Masham arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva.
Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana.
Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno – donna, uomo, politica, coniglio – di intralciarle la strada.
Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2018 dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andata a Olivia Colman.
Il film è candidato a 10 premi Oscar 2019, tra cui quello per il miglior film e quelli per le migliori attrici protagoniste e non protagoniste.
Yorgos Lanthimos, il cinico e algido demiurgo greco, si mette per la prima volta alla stessa altezza dei suoi personaggi, sporca il suo sguardo e il suo cinema con la materia del racconto, e stempera la sua affilata crudeltà con l’ironia letteraria e il sarcasmo più ricercato. Così, La favorita diventa un film modernissimo sul Potere e le sue manipolazioni, sull’Amore e le sue storture, con tre interpreti straordinarie: per quanto possano esser brave Stone e Weisz, Olivia Colman è regale, e regala la performance femminile dell’anno. (Federico Gironi – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Fuori la verità
di Davide Minnella
con Claudio Amendola, Claudia Gerini
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
Lo schiaffo
di Frédéric Hambalek
con Julia Jentsch, Felix Kramer
L'anno nuovo che non arriva
di Bogdan Muresanu
con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Emilia Dobrin
Breve storia d'amore
di Ludovica Rampoldi
con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati
Wicked - parte 2
di Jon M. Chu
con Cynthia Erivo, Ariana Grande
La vita va così
di Riccardo Milani
con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono
Un inverno in Corea
di Koya Kamura
con Bella Kim, Roschdy Zem
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi