Compromessi sposi
Sabato 27 aprile 21.15
Domenica 28 aprile 17.30/21.15
di Francesco Micciché
con Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme
Commedia
DI: Francesco Micciché
CON: Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Lorenzo Zurzolo, Grace Ambrose, Dino Abbrescia, Valeria Bilello, Elda Alvigini, Rosita Celentano, Susy Laude, Carolina Rey
PAESE: Italia
DURATA: 90 Min
DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
TRAMA:
In Compromessi sposi, il film diretto da Francesco Miccichè, Ilenia (Grace Ambrose), una giovane fashion blogger di Gaeta, e Riccardo (Lorenzo Zurzolo), un ragazzo bergamasco che aspira a fare il cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell’amore ogni differenza scompare.
Nel giro di una notte decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Diego (Diego Abatantuono) è un ricco imprenditore del Nord, Gaetano (Vincenzo Salemme) un rigido sindaco del Sud. Se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista. A unirli un solo obiettivo: impedire a ogni costo il matrimonio dei figli. In una battaglia giocata con ogni mezzo e che coinvolgerà tutta la famiglia, riuscirà la coalizione paterna a scongiurare le nozze dei figli?
CRITICA:
Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme sono bravi e hanno tempi comici perfetti sia singolarmente che in coppia e sono loro l’anima di Compromessi sposi. La commedia di Francesco Micciché, tuttavia, vuole fare comprensibilmente largo al restante cast corale, solo che nel farlo getta nel calderone clichè regionali, caricature, un pizzico di volgarità. Così, nonostante un gruppo di validi attori di supporto, dimentica di far emergere temi più seri che avrebbero potuto far respirare il film: la politica, le dinamiche familiari. Meglio sarebbe stato affidarsi di più ai duetti fra il napoletano e il milanese, che alla fine non riescono a esprimere al 100% il loro potenziale. (Carola Proto – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
A real pain

di Jesse Eisenberg
con Kieran Culkin, Jesse Eisenberg
La vita da grandi

di Greta Scarano
con Matilda De Angelis, Yuri Tuci, Maria Amelia Monti
Non dirmi che hai paura

di Yasemin Samdereli
con llham Mohamed Osman, Elmi Rashid Elmi
La gazza ladra

di Robert Guédiguian
con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin
Le assaggiatrici

di Silvio Soldini
con Elisa Schlott, Max Riemelt
Il critico - Crimini tra le righe

di Anand Tucker
con Ian McKellen, Mark Strong
Nonostante

di Valerio Mastandrea
con Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi
La storia di Patrice e Michel

di Olivier Casas
con Yvan Attal, Mathieu Kassovitz
La casa degli sguardi

di Luca Zingaretti
con Luca Zingaretti, Gianmarco Franchini
Tutti insieme appassionatamente (proiezione 35 mm)

di Robert Wise
con Julie Andrews, Christopher Plummer