Blackkklandsman
Giovedì 23 maggio 21.15
Sabato 25 maggio 17.30
di Spike Lee
con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace
Biografico, Commedia, Drammatico, Thriller
di Spike Lee
con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Corey Hawkins, Laura Harrier, Ryan Eggold, Jasper Pääkkönen, Ashlie Atkinson, Michael Buscemi, Paul Walter Hauser, Harry Belafonte, Alec Baldwin
PAESE: USA
DURATA: 128 Min
BlacKkKlansman, il film diretto da Spike Lee, si svolge all’inizio degli anni 70. E’ un periodo di grandi sconvolgimenti sociali mentre negli Stati Uniti infuria la lotta per i diritti civili. Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento. Imperterrito, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini.
Fingendosi un estremista razzista, Stallworth contatta il gruppo e presto penetra all’interno della sua cerchia più ristretta. Coltiva anche una relazione con il Gran Maestro del Klan, David Duke (Topher Grace), che elogia l’impegno di Ron ai fini del progresso dell’America Bianca. Man mano che l’indagine sotto copertura procede, diventando sempre più complessa, il collega di Stallworth, Flip Zimmerman (Adam Driver), partecipa insieme a Ron agli incontri privati con membri del gruppo razzista, vendendo così a conoscenza dei dettagli di un complotto mortale. Stallworth e Zimmerman fanno squadra e uniscono gli sforzi per riuscire a distruggere l’organizzazione il cui vero obiettivo è modificare la propria retorica violenta per ottenere il consenso della massa.
CRITICA DI BLACKKKLANSMAN:
Tutto è chiaro ed evidente, in questo nuovo film di Spike Lee. E non perché quella di Ron Stallworth è una storia vera, realmente accaduta, per quanto incredibile: perché fratello Spike di peli sulla lingua non ne ha mai avuti, e oggi più che mai, in America e nel mondo, è necessario parlare chiaro del razzismo. Del suo orrore, e della sua idiozia. Per questo, per la prima volta, con la militanza energica e indignata, Lee mette assieme l’umorismo e il sarcasmo sfacciati. Il risultato è, letteralmemte, esplosivo. (Federico Gironi – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Living

di Oliver Hermanus
con Bill Nighy, Aimee Lou Wood
Le otto montagne

di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
con Luca Marinelli, Alessandro Borghi
Io vivo altrove!

di Giuseppe Battiston
con Giuseppe Battiston, Rolando Ravello
Grazie ragazzi

di Riccardo Milani
con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco
Non così vicino

di Marc Forster
con Tom Hanks, Rachel Keller
The fabelmans

di Steven Spielberg
con Gabriel LaBelle, Michelle Williams
Gli spiriti dell'isola

di Martin McDonagh
con Colin Farrell, Brendan Gleeson
Tár

di Todd Field
con Cate Blanchett, Mark Strong
Decision to leave

di Park Chan-wook
con Tang Wei, Park Hae-Il
The whale

di Darren Aronofsky
con Brendan Fraser, Sadie Sink