Il professore e il pazzo
Sabato 15 giugno 21.15
Domenica 16 giugno 17.30 – 21.15
di P.B. Shemran
con Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer
Biografico, Drammatico, Thriller
di P.B. Shemran
con Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Eddie Marsan, Jennifer Ehle, Steve Coogan, Stephen Dillane, Ioan Gruffudd, Laurence Fox, Jeremy Irvine, Lars Brygmann, Brian Murray, David O’Hara
PAESE: Irlanda
DURATA: 124 Min
Il Professore e il Pazzo, il film diretto da P.B. Shemran, racconta la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.
Prodotto da Mel Gibson e diretto da un suo collaboratore, questo affascinante film biografico sul professor Murray, lo scozzese che ebbe l’idea di compilare il primo dizionario enciclopedico della lingua inglese, è la storia dell’incredibile amicizia tra l’outsider di Oxford, enciclopedico ed autodidatta, e il dottor Minor, un altro (vero) folle, che lo aiuta a trovare l’origine delle parole di una lingua utilizzata all’epoca in tutto l’impero britannico.
Diretto con stile moderno, riesce a coinvolgere e a commuovere lo spettatore, sia pure con qualche (inevitabile) caduta nel melò, visto che parla anche di colpa, pazzia, sofferenza, amore e redenzione. Sorprende e convince l’inatteso incontro di due attori molto diversi – coadiuvati da un cast di ottimi interpreti britannici – che nella loro maturità si aprono a nuove e interessanti sfide. (Daniela Catelli – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Fuori la verità
di Davide Minnella
con Claudio Amendola, Claudia Gerini
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
Lo schiaffo
di Frédéric Hambalek
con Julia Jentsch, Felix Kramer
L'anno nuovo che non arriva
di Bogdan Muresanu
con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Emilia Dobrin
Breve storia d'amore
di Ludovica Rampoldi
con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati
Wicked - parte 2
di Jon M. Chu
con Cynthia Erivo, Ariana Grande
La vita va così
di Riccardo Milani
con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono
Un inverno in Corea
di Koya Kamura
con Bella Kim, Roschdy Zem
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi