Che fine ha fatto Bernadette?

Giovedì 16 gennaio 21,15finehafattoB
Sabato 18 gennaio 16,30

di Richard Linklater
con Cate Blanchett, Billy Crudup

Commedia, Drammatico
Regia: Richard Linklater
Attori: Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig, Emma Nelson, James Urbaniak, Judy Greer, Troian Avery Bellisario, Laurence Fishburne, Zoe Chao
Paese: USA
Durata: 130 min

Che fine ha fatto Bernadette?, il film diretto da Richard Linklater, segue la storia di Bernadette (Cate Blanchett), un brillante architetto in un ambiente di lavoro prevalentemente maschile e mamma amorevole della quindicenne Bee (Emma Nelson). La donna è completamente dedita alla sua famiglia, per la quale ha sacrificato anche la sua professione.
Con il suo carré liscio e i grandi occhiali neri, Bernadette ha un atteggiamento totalmente disinteressato verso le altre mamme, in particolare verso Audrey (Kristen Wiig), sua vicina di casa, con cui non va affatto d’accordo. Ma la sua vita apparentemente perfetta viene sconvolta da un evento inaspettato e pur di non deludere sua figlia e suo marito, Bernadette decide di sparire misteriosamente, avventurandosi da sola in Antartide. Bee e suo padre si mettono sulle sue tracce, mentre cercano di scoprire i motivi che hanno spinto la donna a lasciare la sua amata famiglia.
Cate Blanchett incanala e amplifica le nevrosi della Jasmine alleniana e le cambia di segno per raccontare una donna geniale, brillante, misantropa e problematica. Attraverso la vicenda di Bernadette, Linklater continua a riflettere, anche se in maniera più blanda e commerciale, su tutti quei temi che gli sono stati sempre cari: dall’espressione di sé ai rapporti di coppia, il tutto tenuto assieme dalla costante riflessione sul tempo, il suo scorrere e i suoi effetti. Più commedia che dramma, con momenti memorabili grazie al sarcasmo spietato della protagonista, non gli mancano nemmeno i momenti commoventi. (Federico Gironi – Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Che fine ha fatto Bernadette?

Guarda il trailer