La Belle Epoque

Giovedì 9 gennaio 21,15bellepoque
Sabato 11 gennaio 16,30

di Nicolas Bedos
con Daniel Auteuil, Guillaume Canet

Commedia, Drammatico
Regia: Nicolas Bedos
Attori: Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès, Michaël Cohen, Jeanne Arènes, Bertrand Poncet, Bruno Raffaelli
Paese: Francia
Durata: 110 min

La belle époque, film diretto da Nicolas Bedos, è la storia di Victor (Daniel Auteuil), sessantenne disilluso, che disprezza il presente altamente tecnologico e incastrato in un rapporto di coppia ormai in crisi. L’uomo vede la sua vita sconvolta all’improvviso, quando l’imprenditore di successo Antoine (Guillaume Canet) gli offre una nuova e attraente distrazione.
Mescolando spettacoli teatrali e ricostruzione storica, l’azienda permette ai suoi clienti di tornare indietro nel tempo in un’epoca da loro scelta. Victor sceglie di rivivere la settimana più importante della sua vita, quella del 16 maggio 1974, quarant’anni prima infatti aveva conosciuto la donna della sua vita, Marianne (Fanny Ardant), in un café di Lione.
Tornare indietro nel tempo, per paura del futuro. Un istinto umano sempre più comune a tutti noi, specie con gli anni che passano, oltre che l’elemento centrale e propulsivo dei primi due film del francese Nicolas Bedos. Poliedrico, onnivoro, egocentrico, tutto assume proporzioni ampie e ambizioni importanti in quello che lui scrive, dice, dirige. Questa volta ha fatto centro in pieno con una storia che unisce un ritmo trascinante, personaggi memorabili e commoventi e una fiera rivendicazione del valore terapeutico del cinema. Un inno alla vita vissuta con pienezza e coraggio, per evitare di dover tornare indietro lottando contron troppi rimpianti. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Guarda il trailer