L’inganno perfetto
Sabato 11 gennaio 21,15
Domenica 12 gennaio 16,30
Domenica 12 gennaio 21,15 (V.O. sottot. It.)
di Bill Condon
con Helen Mirren, Ian McKellen
Thriller, Drammatico
Regia: Bill Condon
Attori: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Celine Buckens, Aleksandar Jovanovic, Phil Dunster, Michael Culkin, Laurie Davidson
Paese: USA
Durata: 110 min
L’inganno perfetto, il film diretto da Bill Condon, segue la storia di Roy Courtnay (Ian McKellen), esperto truffatore che insieme al suo socio in affari Vincent (Jim Carter) manipola persone facoltose per avere accesso alle loro finanze. Tramite inganni e sotterfugi i due mettono a segno ogni colpo, racimolando un bel po’ di denaro. Ed è proprio per questo che Roy si sente davvero fortunato quando incontra Betty McLeish (Helen Mirren), vedova benestante con oltre 3 milioni di sterline da parte e di salute cagionevole. Il suo piano è molto semplice: deve prima sedurla e poi aprire un conto risparmio insieme a lei così da appropriarsi dei soldi dopo la sua morte.
Nonostante il nipote di Betty, Steven (Russell Tovey), si mostri molto sulla difensiva, arrivando a chiedere a Roy chi sia veramente, Betty trasferisce ugualmente i suoi soldi sul conto congiunto. Ma la truffa del secolo che credeva di avere compiuto si rivela una trappola, perché Roy non è stato l’unico a mentire sulla sua vera identità…
Sono due mostri sacri della recitazione britannica e la ragione principale per vedere questo thriller sulla menzogna. Sono Ian McKellen e Helen Mirren, e al cinema recitano insieme per la prima volta. Si incontrano attraverso un sito di dating, iniziano a condividere una borghese ma algida casa a schiera di campagna. Sono due vedovi, mentre lui nasconde una seconda vita come truffatore, a cui si è addestrato per una vita intera. McKellen gigioneggia con maestria, anche se con qualche smorfia di troppo, la Mirren è perfetta e misurata, mentre Bill Condon, dietro la macchina da presa, sembra godersi quello che vede senza voler intervenire per rovinare questa coppia, che palesemente si diverte. Noi con loro, va detto. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Fuori la verità
di Davide Minnella
con Claudio Amendola, Claudia Gerini
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
Lo schiaffo
di Frédéric Hambalek
con Julia Jentsch, Felix Kramer
L'anno nuovo che non arriva
di Bogdan Muresanu
con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Emilia Dobrin
Breve storia d'amore
di Ludovica Rampoldi
con Valeria Golino, Adriano Giannini, Pilar Fogliati
Wicked - parte 2
di Jon M. Chu
con Cynthia Erivo, Ariana Grande
La vita va così
di Riccardo Milani
con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono
Un inverno in Corea
di Koya Kamura
con Bella Kim, Roschdy Zem
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi