Embed HTML not available.

Tutto il mio folle amore

Giovedì 6 febbraio 21,15folleamore
Sabato 8 febbraio 16,30

di Gabriele Salvatores
con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono

Drammatico
Regia: Gabriele Salvatores
Attori: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Maruša Majer, Tania Garribba
Paese: Italia
Durata: 97 min

Tutto il mio folle amore, film diretto da Gabriele Salvatores, è ambientato a Trieste, dove vive Vincent (Giulio Pranno), un sedicenne chiuso in un universo tutto suo, affetto da una forma di autismo e da un disturbo della personalità sin dalla nascita. Proprio a causa della sua situazione, questi ultimi sedici anni non sono stati facili per nessuno, né per il ragazzo stesso né per sua madre Elena (Valeria Golino), che ha dovuto confrontarsi giorno dopo giorno con i problemi causati dai disturbi del figlio. Ad aiutare la donna è arrivato col tempo il suo compagno, Mario (Diego Abatantuono), che ha trattato sin da subito il giovane come suo figlio, adottandolo. Quello che si viene a creare nella famiglia è una sorta di equilibrio, seppur molto precario, nel quale i due adulti riescono tra alti e bassi a gestire Vincent.
In questa situazione delicata irrompe una sera Willi (Claudio Santamaria), padre naturale del giovane e cantante squattrinato, che ha abbandonato Elena nel momento stesso in cui ha saputo che era incinta. In procinto di partire per un tour nei Balcani, l’uomo vuole conoscere il figlio che non ha mai visto, ma non immagina neanche lontanamente la situazione che si ritroverà davanti. Vincent, però, vede nel padre e nel suo furgone un tentativo di fuga e, nascosto nel veicolo, parte insieme a Willi, all’insaputa di quest’ultimo. L’occasione permette ai due di conoscersi meglio e approfondire quel legame di sangue che hanno ignorato per sedici lunghi anni. In questo viaggio nei Balcani e nei sentimenti, Willi e Vincent avranno modo di confrontarsi e parlare, così come Elena e Mario, partiti alla ricerca del figlio.

Liberamente ispirato al romanzo “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos e a sua volta tratto dalla storia vera di Andrea e Franco Antonello, padre e figlio autistico che hanno viaggiato in moto per tre mesi tra Stati Uniti e Sud America.

Film presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2019.
E’ un film di ritorni per Gabriele Salvatores Tutto il mio folle amore: ritorno al rock & roll, e soprattutto al road-movie un road movie, in questo caso, che di viaggi ne racconta due: uno del corpo e l’altro dell’anima. Come spesso fa, il regista adatta un romanzo e pesca dall’immaginario di qualcun altro per costruire sua personale visione dell’uomo e dei sentimenti. Il sentimento predominante qui è l’amore nelle sue varie declinazioni, anche se in primo piano c’è un rapporto padre/figlio. C’è anche la rappresentazione della malattia mentale, presa di petto e trasformata in un’esplosione di vita e di vitalità, la vitalità dell’esordiente Giorgio Pranno e di un Claudio Santamaria canterino e autoironico, e molto simile ai personaggi di Marrakech Express. Alla loro avventura anche un po’ western fanno da contraltare due personaggi notturni e malinconici a cui Valeria Golino e Diego Abatantuono si abbandonano generosamente. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Prossimamente

Il sentiero azzurro

Venerdì 5 dicembre ore 21:00 Sabato 6 dicembre ore 15:30

di Gabriel Mascaro

con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo

Anna

Sabato 6 dicembre ore 21:00 Domenica 7 dicembre ore 15:30 Domenica 7 dicembre ore 18:30

di Monica Guerritore

con Monica Guerritore, Tommaso Ragno

Una famiglia sottosopra

Venerdì 12 dicembre ore 21:00 Sabato 13 dicembre ore 15:30

di Alessandro Genovesi

con Luca Argentero, Valentina Lodovini

Un semplice incidente

Sabato 13 dicembre ore 21:00 Domenica 14 dicembre ore 15:30 Domenica 14 dicembre ore 18:30

di Jafar Panahi

con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi

Il maestro

Venerdì 19 dicembre ore 21:00 Sabato 20 dicembre ore 15:30

di Andrea Di Stefano

con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli

Cinque secondi

Sabato 20 dicembre ore 21:00 Domenica 21 dicembre ore 15:30 Domenica 21 dicembre ore 18:30

di Paolo Virzì

con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi

PROSSIMAMENTE: Wicked - parte 2

di Jon M. Chu

con Cynthia Erivo, Ariana Grande

PROSSIMAMENTE: Io sono Rosa Ricci

di Lyda Patitucci

con Maria Esposito, Andrea Arcangeli

PROSSIMAMENTE: I colori del tempo

di Cédric Klapisch

con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France

PROSSIMAMENTE: Fuori la verità

di Davide Minnella

con Claudio Amendola, Claudia Gerini

Il sale della terra - EVENTO SPECIALE

di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado

con Sebastiao Salgado, Wim Wenders

PROSSIMAMENTE: 40 secondi

di Vincenzo Alfieri

con Justin De Vivo, Francesco Gheghi