Incorporazione dell'HTML non disponibile.

Tutto il mio folle amore

Giovedì 6 febbraio 21,15folleamore
Sabato 8 febbraio 16,30

di Gabriele Salvatores
con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono

Drammatico
Regia: Gabriele Salvatores
Attori: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Maruša Majer, Tania Garribba
Paese: Italia
Durata: 97 min

Tutto il mio folle amore, film diretto da Gabriele Salvatores, è ambientato a Trieste, dove vive Vincent (Giulio Pranno), un sedicenne chiuso in un universo tutto suo, affetto da una forma di autismo e da un disturbo della personalità sin dalla nascita. Proprio a causa della sua situazione, questi ultimi sedici anni non sono stati facili per nessuno, né per il ragazzo stesso né per sua madre Elena (Valeria Golino), che ha dovuto confrontarsi giorno dopo giorno con i problemi causati dai disturbi del figlio. Ad aiutare la donna è arrivato col tempo il suo compagno, Mario (Diego Abatantuono), che ha trattato sin da subito il giovane come suo figlio, adottandolo. Quello che si viene a creare nella famiglia è una sorta di equilibrio, seppur molto precario, nel quale i due adulti riescono tra alti e bassi a gestire Vincent.
In questa situazione delicata irrompe una sera Willi (Claudio Santamaria), padre naturale del giovane e cantante squattrinato, che ha abbandonato Elena nel momento stesso in cui ha saputo che era incinta. In procinto di partire per un tour nei Balcani, l’uomo vuole conoscere il figlio che non ha mai visto, ma non immagina neanche lontanamente la situazione che si ritroverà davanti. Vincent, però, vede nel padre e nel suo furgone un tentativo di fuga e, nascosto nel veicolo, parte insieme a Willi, all’insaputa di quest’ultimo. L’occasione permette ai due di conoscersi meglio e approfondire quel legame di sangue che hanno ignorato per sedici lunghi anni. In questo viaggio nei Balcani e nei sentimenti, Willi e Vincent avranno modo di confrontarsi e parlare, così come Elena e Mario, partiti alla ricerca del figlio.

Liberamente ispirato al romanzo “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas, edito da Marcos Y Marcos e a sua volta tratto dalla storia vera di Andrea e Franco Antonello, padre e figlio autistico che hanno viaggiato in moto per tre mesi tra Stati Uniti e Sud America.

Film presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2019.
E’ un film di ritorni per Gabriele Salvatores Tutto il mio folle amore: ritorno al rock & roll, e soprattutto al road-movie un road movie, in questo caso, che di viaggi ne racconta due: uno del corpo e l’altro dell’anima. Come spesso fa, il regista adatta un romanzo e pesca dall’immaginario di qualcun altro per costruire sua personale visione dell’uomo e dei sentimenti. Il sentimento predominante qui è l’amore nelle sue varie declinazioni, anche se in primo piano c’è un rapporto padre/figlio. C’è anche la rappresentazione della malattia mentale, presa di petto e trasformata in un’esplosione di vita e di vitalità, la vitalità dell’esordiente Giorgio Pranno e di un Claudio Santamaria canterino e autoironico, e molto simile ai personaggi di Marrakech Express. Alla loro avventura anche un po’ western fanno da contraltare due personaggi notturni e malinconici a cui Valeria Golino e Diego Abatantuono si abbandonano generosamente. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Guarda il trailer

Prossimamente

Volare (IL GRANDE FREDDO)

Sabato 25 luglio ore 13:30 Sabato 25 luglio ore 15:30 Sabato 1 agosto ore 13:30 Sabato 1 agosto ore 15:30

di Margherita Buy

con Margherita Buy, Anna Bonaiuto

Hey Joe (IL GRANDE FREDDO)

Lunedì 27 luglio ore 13:30 Lunedì 27 luglio ore 15:30

di Claudio Giovannesi.

con James Franco, Francesco Di Napoli

Dieci minuti (IL GRANDE FREDDO)

Martedì 28 luglio ore 13:30 Martedì 28 luglio ore 15:30

di Maria Sole Tognazzi

con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy

Romeo è Giulietta (IL GRANDE FREDDO)

Mercoledì 29 luglio ore 13:30 Mercoledì 29 luglio ore 15:30

di Giovanni Veronesi

con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati

Cento domeniche (IL GRANDE FREDDO)

Giovedì 30 luglio ore 13:30 Giovedì 30 luglio ore 15:30 Martedì 4 agosto ore 13:30 Martedì 4 agosto ore 15:30

di Antonio Albanese

con Antonio Albanese, Liliana Bottone

Quell'estate con Iréne (IL GRANDE FREDDO)

Venerdì 31 luglio ore 13:30 Venerdì 31 luglio ore 15:30

di Carlo Sironi

con Noée Abita, Maria Camilla Brandenburg

C'è ancora domani (IL GRANDE FREDDO)

Giovedì 23 luglio ore 13:30 Giovedì 23 luglio ore 15:30 Domenica 2 agosto ore 13:30 Domenica 2 agosto ore 15:30

di Paola Cortellesi

con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea

Non sono quello che sono (IL GRANDE FREDDO)

Lunedì 3 agosto ore 13:30 Lunedì 3 agosto ore 15:30

di Edoardo Leo

con Edoardo Leo, Javad Moraqib

Ci vediamo a Settembre

con tante nuove proposte!