Cats

PROSSIMAMENTE

di Tom Hooper
con James Corden, Judi Dench

Musicale
Regia: Tom Hooper
Attori: James Corden, Judi Dench, Idris Elba, Jennifer Hudson, Taylor Swift, Rebel Wilson, Laurie Davidson, Ian McKellen, Ray Winstone, Francesca Hayward, Jason Derulo
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 110 min
Musiche: Andrew Lloyd Webber

Cats, il film diretto da Tom Hooper, è la versione cinematografica del celebre omonimo musical scritto da Andrew Lloyd Webber e si ispira al libro di Thomas Stearns Eliot: Il libro dei gatti tuttofare, una raccolta di poesie del 1939 che racconta il comportamento dei gatti e la loro psicologia.
Il film ruota attorno ad un gruppo di gatti del quartiere di Jellicle durante una notte speciale, quando tutta la tribù si riunisce per l’annuale festa di ballo.
In questa occasione il leader del gruppo sceglierà il gatto che avrà l’onore di ascendere al paradiso, l’Heaviside Layer e iniziare così una nuova vita.

Nel 1939 il poeta americano naturalizzato britannico T. S. Eliot dette alle stampe “Old Possum’s Book of Practical Cats” ovvero “Il libro dei gatti tuttofare”, una raccolta di poesie sulla psicologia e sulla vita sociale dei gatti, scritte come lettere ai nipotini.
Nel 1981 il celebre compositore di musical e impresario inglese Andrew Lloyd Webber ne fece la base per uno dei suoi spettacoli di maggior successo, un musical in due atti intitolato semplicemente “Cats”, che racconta la storia della tribù felina di Jellicle, e la notte in cui, durante l’annuale ballo per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo, si decide chi avrà l’onore di ascendere al loro paradiso, l’Heaviside Layer. Prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia.
La celebre “Memory” cantata da Grizabella, ex affascinante gattina caduta in disgrazia, è ispirata alla poesia “Rhapsody on a Windy Night” ed è considerata la canzone di maggior successo mai uscita da un musical.
Il film di Tom Hooper, che ha già diretto Les Misérables, è il primo adattamento cinematografico di un’opera che è in scena da quasi quarant’anni. Negli anni Novanta era stata considerata anche la possibilità di trarne un lungometraggio animato Amblimation, cancellato per la chiusura dello Studio, mentre esiste una versione filmata del musical teatrale inglese del 1998. Le trattative che hanno portato al film sono iniziate nel 2013 e nel 2016 è stato ingaggiato Hooper come regista.
Andrew Lloyd Webber ha scritto nuove canzoni per il film che è la quinta trasposizione di un suo musical per il cinema dopo Jesus Christ Superstar, Evita, Joseph and The Amazing Technicolor Dreamcoat e Il fantasma dell’opera).
Un cambiamento rispetto all’originale è che Old Deuteronomy per la prima volta è rappresentato come femmina e a interpretarla è Dame Judy Dench che avrebbe dovuto essere Grizabella nel musical originale ma dovette rinunciare per un infortunio e venne sostituita da Elaine Page. La difficoltà principale, superata grazie alle moderne tecnologie (un mix di CGI e live action non accolto benissimo dal pubblico quando è stato diffuso il primo trailer), è sempre stata quella di trasformare gli attori in gatti. Per le reazioni ricevute dalle prime immagini è stato chiamato in causa l’effetto “uncanny valley”, ovvero una relazione ipotizzata tra il grado di somiglianza di un oggetto a un essere umano e la risposta emotiva a tale oggetto. Significa che oggetti umanoidi che somigliano in modo imperfetto agli esseri umani provocano una sensazione inspiegabile o stranamente familiare di qualcosa di inquietante, e disgusto da parte di chi li osserva.

  • Cats è uno dei più longevi spettacoli nella storia del West End a Broadway, presentato in anteprima mondiale al New London Theatre nel 1981, dove è andato in scena per 21 anni da record e quasi 9000 spettacoli.
  • Il regista del film Tom Hooper, per la regia ha usato una nuova e sorprendente tecnologia che trasforma i membri del cast.
  • Andrew Lloyd Webber, autore del musical originale, ha scritto nuove canzoni, esclusivamente per questo film.
  • Questa è la prima volta che il Vecchio Deuteronomio viene rappresentato in versione femminile.
  • Prima che Tom Hooper entrasse a far parte della regia doveva essere un film d’animazione tradizionale.
  • Judi Dench è stata scritturata nella produzione teatrale londinese originale del 1981 nei doppi ruoli di Jennyanydots e Grizabella. Tuttavia, poco prima dell’apertura della produzione originale, ha subito un infortunio che l’ha costretta a ritirarsi dallo spettacolo, per essere sostituita all’ultimo minuto da Elaine Paige.
  • Rebel Wilson è allergico ai gatti nella vita reale.

Guarda il trailer