Comedians
Sabato 17 luglio 20,45
Domenica 18 luglio 17,30
di Gabriele Salvatores
con Ale, Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica
Commedia
Anno: 2021
di Gabriele Salvatores
con Ale, Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica, Marco Bonadei, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Demetra Bellina, Vincenzo Zampa
Paese: Italia
Durata: 96 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Gabriele Salvatores
Fotografia: Italo Petriccione
Montaggio: Massimo Fiocchi
Comedians, film diretto da Gabriele Salvatores, segue le vicende di sei persone, esauste e sfiancate dalla loro vita grigia, che aspirano a diventare dei comici. Dopo aver completato un corso serale sulla stand-up comedy, i sei personaggi devono affrontare la prova finale: salire sul palco. Mentre loro cercano di far ridere il pubblico nella sala del club, tra gli spettatori siede un esaminatore, incaricato di scegliere soltanto uno tra loro, il migliore, per inserirlo in un programma TV. Per i sei, che sognano di guadagnare facendo ridere, è una grande opportunità e per qualcuno è anche l’ultima possibilità per mettersi in gioco e provarci.
Arriva la gran sera, quella che potrebbe cambiare la vita a uno di loro. Uno dietro l’altro i sei comici salgono sul palco per esibirsi, tutti con lo stesso dubbio sulla propria esibizione. Sono incerti, infatti, su che schema seguire, se rispettare i dettami del loro insegnante, che opta per un umorismo sagace e pungente, o andare incontro al gusto dell’esaminatore, propenso verso una comicità più bassa e meno raffinata della precedente. Ma non sono queste le uniche due strade percorribili, perché vi è una terza, un terzo dilemma, che si insinua nella loro mente, ovvero discostarsi dalle due scelte precedenti e percorre una via più originale e personale. Cosa sceglieranno di fare i sei comici in cerca di un esaminatore?
Salvatores torna a lavorare sulla pièce di Trevor Griffiths che aveva messo in scena negli anni 80 col Teatro dell’Elfo e che aveva ispirato Kamikazen – Ultima notte a Milano, ma con la consapevolezza e l’esperienza di un uomo di trent’anni più vecchio. Fedelissimo al testo originale, Comedians rivela la sua natura malinconica, la tensione sotterranea che esplode nel conflitto tra i protagonisti, e che non è solo legata alla filosofia della comicità, ma che riguarda qualcosa di più ampio e universale, quasi di esistenziale. Comedians è discontinu, e imperfetto (Natalino Balasso a parte, colonna portante del film), ma quello che racconta benissimo – oltre ai ragionamenti sul comico che sono di grandissima attualità nell’era suscettibile, vacua e sciocca che stiamo vivendo – è la malinconia esistenziale dei suoi protagonisti. (Federico Gironi – Comingsoon.it)
Le riprese del film sono iniziate il 31 agosto 2020 a Trieste.
Il film è la trasposizione cinematografica dell’omonima pièce teatrale di Trevor Griffiths, opera premiatissima della fine degli anni Settanta, che riflette sul significato di fare comicità e sull’importanza di restare fedeli alle scelte compiute nel corso della vita. L’opera di Griffiths è stata rappresentata in tutto il mondo, anche a Milano al Teatro dell’Elfo
Guarda il trailer
Prossimamente
Bird

di Andrea Arnold
con Nykiya Adams, Barry Keoghan
Una fottuta bugia

di Gianluca Ansanelli (ospite in sala sabato 14 con gli attori E. Propizio e A. Fotaras)
con Emanuele Propizio, Giampaolo Morelli
Il quadro rubato

di Pascal Bonitzer
con Alex Lutz, Léa Drucker
Pepe Mujica - Una vita suprema EVENTO SPECIALE

di Emir Kusturica
con Pepe Mujica
L'ultima regina - Firebrand

di Karim Aïnouz
con Alicia Vikander, Jude Law
Francesca e Giovanni

di Simona Izzo, Ricky Tognazzi
con Ester Pantano, Primo Reggiani
Fuori

di Mario Martone
con Valeria Golino, Matilda De Angelis
Tutti insieme appassionatamente (proiezione 35 mm)

di Robert Wise
con Julie Andrews, Christopher Plummer