Estate ’85
Sabato 10 luglio 17,30
Domenica 11 luglio 20,45
di François Ozon
con Félix Lefebvre, Benjamin Voisin
Drammatico
Anno: 2020
di François Ozon
con Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Bruno Lochet, Laurent Fernandez, Aurore Broutin
Paese: Francia
Durata: 100 min
Distribuzione: Academy two
Sceneggiatura: François Ozon
Fotografia: Hichame Alaouie
Montaggio: Laure Gardette
Musiche: Jean-Benoit Dunckel
Produzione: Mandarin Films, FOZ, France 2 Cinéma
Estate ’85, il film diretto daFrançois Ozon, è ambientato nell’estate del 1985 a Le Tréport, cittadina balneare in Normandia. La storia segue le vicende estive del sedicenne Alexis (Félix Lefebvre), un giovane spesso chiuso in se stesso e con fisso nella mente il tetro pensiero della morte. Un giorno il ragazzo decide di uscire in mere, ma l’imbarcazione su cui viaggia si rovescia e Alexis rischia di annegare, quando David (Benjamin Voisin), un ragazzo di 18 anni, lo salva.
Da quel momento Alexis inizia a trascorrere tutte le sue giornante insieme a David e tra i due nasce una profonda amicizia, che sembra poter diventare qualcosa di più… Fino a quando non arriva la bella Kate (Philippine Velge), ragazza alla pari inglese, che scombinerà i loro equilibri sentimentali. David, infatti, inizia a corteggiare la britannica, cosa che provoca la gelosia di Alexis, che stanco dell’atteggiamento del suo amato amico, decide di chiedergli spiegazioni. La risposta di David è diretta e glaciale: si è stancato di Alexis. Queste parole dure spingono il sedicenne a scappare via, senz’altre spiegazioni, mentre l’amico cerca di corrergli dietro e raggiungerlo in sella alla sua moto. L’alterco tra i due, però, avrà delle gravissime conseguenze, che porteranno Alexis a delle scelte difficili e pericolose, ma obbligate dal patto d’amore stretto in precedenza con David.
Nel suo diciannovesimo film, l’eclettico François Ozon racconta, con il travolgente entusiasmo, l’energia e l’emotività vibrante di un adolescente, la vacanza al mare di un ragazzo alle prese con il primo grande amore, fra la luce di Eric Rohmer, sguardi in macchina alla Truffaut e canzoni dei Cure. Gioca in parte all’operazione nostalgia il regista, ma nel narrare la perdita dell’innocenza, introduce l’elemento noir parlando di una morte e mescolando sapientemente i toni. Non è voyeuristico il suo sguardo ma partecipato e, fra le citazioni e un pizzico di autobiografia, il film esplora l’interessante tema del potere salvifico e catartico della scrittura, che porta colui che narra di sé a diventare oggetto più che soggetto, permettendogli così di prendere le distanze da traumi e dolori, di crescere e acquistare autoconsapevolezza. (Carola Proto – Comingsoon.it)
Guarda il trailer
Prossimamente
Il sentiero azzurro
di Gabriel Mascaro
con Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras, Adanilo
Anna
di Monica Guerritore
con Monica Guerritore, Tommaso Ragno
Una famiglia sottosopra
di Alessandro Genovesi
con Luca Argentero, Valentina Lodovini
Un semplice incidente
di Jafar Panahi
con Vahid Mobasseri, Ebrahim Azizi
Il maestro
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli
Cinque secondi
di Paolo Virzì
con Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi
PROSSIMAMENTE: I colori del tempo
di Cédric Klapisch
con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France
Il sale della terra - EVENTO SPECIALE
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
con Sebastiao Salgado, Wim Wenders