Embed HTML not available.

Estate ’85

Sabato 10 luglio 17,30
Domenica 11 luglio 20,45

di  François Ozon
con Félix Lefebvre, Benjamin Voisin

Drammatico
Anno: 2020
di  François Ozon
con Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Bruno Lochet, Laurent Fernandez, Aurore Broutin
Paese: Francia
Durata: 100 min
Distribuzione: Academy two
Sceneggiatura: François Ozon
Fotografia: Hichame Alaouie
Montaggio: Laure Gardette
Musiche: Jean-Benoit Dunckel
Produzione: Mandarin Films, FOZ, France 2 Cinéma

 

Estate ’85, il film diretto daFrançois Ozon, è ambientato nell’estate del 1985 a Le Tréport, cittadina balneare in Normandia. La storia segue le vicende estive del sedicenne Alexis (Félix Lefebvre), un giovane spesso chiuso in se stesso e con fisso nella mente il tetro pensiero della morte. Un giorno il ragazzo decide di uscire in mere, ma l’imbarcazione su cui viaggia si rovescia e Alexis rischia di annegare, quando David (Benjamin Voisin), un ragazzo di 18 anni, lo salva.

Da quel momento Alexis inizia a trascorrere tutte le sue giornante insieme a David e tra i due nasce una profonda amicizia, che sembra poter diventare qualcosa di più… Fino a quando non arriva la bella Kate (Philippine Velge), ragazza alla pari inglese, che scombinerà i loro equilibri sentimentali. David, infatti, inizia a corteggiare la britannica, cosa che provoca la gelosia di Alexis, che stanco dell’atteggiamento del suo amato amico, decide di chiedergli spiegazioni. La risposta di David è diretta e glaciale: si è stancato di Alexis. Queste parole dure spingono il sedicenne a scappare via, senz’altre spiegazioni, mentre l’amico cerca di corrergli dietro e raggiungerlo in sella alla sua moto. L’alterco tra i due, però, avrà delle gravissime conseguenze, che porteranno Alexis a delle scelte difficili e pericolose, ma obbligate dal patto d’amore stretto in precedenza con David.

 

Nel suo diciannovesimo film, l’eclettico François Ozon racconta, con il travolgente entusiasmo, l’energia e l’emotività vibrante di un adolescente, la vacanza al mare di un ragazzo alle prese con il primo grande amore, fra la luce di Eric Rohmer, sguardi in macchina alla Truffaut e canzoni dei Cure. Gioca in parte all’operazione nostalgia il regista, ma nel narrare la perdita dell’innocenza, introduce l’elemento noir parlando di una morte e mescolando sapientemente i toni. Non è voyeuristico il suo sguardo ma partecipato e, fra le citazioni e un pizzico di autobiografia, il film esplora l’interessante tema del potere salvifico e catartico della scrittura, che porta colui che narra di sé a diventare oggetto più che soggetto, permettendogli così di prendere le distanze da traumi e dolori, di crescere e acquistare autoconsapevolezza. (Carola Proto – Comingsoon.it)

 

Guarda il trailer

Prossimamente

L'orchestra stonata

Venerdì 7 febbraio ore 21:00 Sabato 8 febbraio ore 16:30

di Emmanuel Courcol

con Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin

La stanza accanto

Sabato 8 febbraio ore 21:00 Domenica 9 febbraio ore 15:30 Domenica 9 febbraio ore 18:30

di Pedro Almodovar

con Tilda Swinton, Julianne Moore

Io e te dobbiamo parlare

Venerdì 14 febbraio ore 21:00 Sabato 15 febbraio ore 16:30

di Alessandro Siani

con Alessandro Siani

Maria

Sabato 15 febbraio ore 21:00 Domenica 16 febbraio ore 15:30 Domenica 16 febbraio ore 18:30

di Pablo Larraín

con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino

Conclave

Venerdì 21 febbraio ore 21:00 Sabato 22 febbraio ore 16:30

di Edward Berger

con Ralph Fiennes, Stanley Tucci

Here

Sabato 22 febbraio ore 21:00 Domenica 23 febbraio ore 15:30 Domenica 23 febbraio ore 18:30

di Robert Zemeckis

con Tom Hanks, Robin Wright,

Una notte a New York

Venerdì 28 febbraio ore 21:00 Sabato 1 marzo ore 15:30

di Christy Hall

con Dakota Johnson, Sean Penn, Marcos A. Gonzalez

Train de vie - Un treno per vivere (proiezione 35mm)

Sabato 1 marzo ore 18:00

di Radu Mihaileanu

con Lionel Abelanski, Rufus

L'abbaglio

Sabato 1 marzo ore 21:00 Domenica 2 marzo ore 15:30 Domenica 2 marzo ore 18:30

di Roberto Andò

con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Il mio giardino persiano

Venerdì 7 marzo ore 21:00 Sabato 8 marzo ore 15:30

di Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha

con Lili Farhadpour, Esmaeel Mehrabi,

No other land

Sabato 8 marzo ore 18:00

di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor

Diamanti

Sabato 8 marzo ore 21:00 Domenica 9 marzo ore 15:30 Domenica 9 marzo ore 18:30

di F. Ozpetek

con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca

Emilia Perez

di Jacques Audiard

con Zoe Saldana, Selena Gomez