Comedians

Commedia

di Gabriele Salvatores

con Ale, Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica

Sabato 17 luglio ore 20:45 Domenica 18 luglio ore 17:30

Anno: 2021

Durata: 96

Cast: Ale, Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica, Marco Bonadei, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Demetra Bellina, Vincenzo Zampa

Paese: Italia

Distribuzione: 01 Distribution S.r.l.

Sceneggiatura: Gabriele Salvatores

Fotografia: Italo Petriccione

Montaggio: Massimo Fiocchi

Comedians, film diretto da Gabriele Salvatores, segue le vicende di sei persone, esauste e sfiancate dalla loro vita grigia, che aspirano a diventare dei comici. Dopo aver completato un corso serale sulla stand-up comedy, i sei personaggi devono affrontare la prova finale: salire sul palco. Mentre loro cercano di far ridere il pubblico nella sala del club, tra gli spettatori siede un esaminatore, incaricato di scegliere soltanto uno tra loro, il migliore, per inserirlo in un programma TV. Per i sei, che sognano di guadagnare facendo ridere, è una grande opportunità e per qualcuno è anche l’ultima possibilità per mettersi in gioco e provarci.

Arriva la gran sera, quella che potrebbe cambiare la vita a uno di loro. Uno dietro l’altro i sei comici salgono sul palco per esibirsi, tutti con lo stesso dubbio sulla propria esibizione. Sono incerti, infatti, su che schema seguire, se rispettare i dettami del loro insegnante, che opta per un umorismo sagace e pungente, o andare incontro al gusto dell’esaminatore, propenso verso una comicità più bassa e meno raffinata della precedente. Ma non sono queste le uniche due strade percorribili, perché vi è una terza, un terzo dilemma, che si insinua nella loro mente, ovvero discostarsi dalle due scelte precedenti e percorre una via più originale e personale. Cosa sceglieranno di fare i sei comici in cerca di un esaminatore?

Salvatores torna a lavorare sulla pièce di Trevor Griffiths che aveva messo in scena negli anni 80 col Teatro dell’Elfo e che aveva ispirato Kamikazen – Ultima notte a Milano, ma con la consapevolezza e l’esperienza di un uomo di trent’anni più vecchio. Fedelissimo al testo originale, Comedians rivela la sua natura malinconica, la tensione sotterranea che esplode nel conflitto tra i protagonisti, e che non è solo legata alla filosofia della comicità, ma che riguarda qualcosa di più ampio e universale, quasi di esistenziale. Comedians è discontinu, e imperfetto (Natalino Balasso a parte, colonna portante del film), ma quello che racconta benissimo – oltre ai ragionamenti sul comico che sono di grandissima attualità nell’era suscettibile, vacua e sciocca che stiamo vivendo – è la malinconia esistenziale dei suoi protagonisti. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

Le riprese del film sono iniziate il 31 agosto 2020 a Trieste.

Il film è la trasposizione cinematografica dell’omonima pièce teatrale di Trevor Griffiths, opera premiatissima della fine degli anni Settanta, che riflette sul significato di fare comicità e sull’importanza di restare fedeli alle scelte compiute nel corso della vita. L’opera di Griffiths è stata rappresentata in tutto il mondo, anche a Milano al Teatro dell’Elfo

Prossimamente

La villa portoghese

Venerdì 6 marzo ore 21:00 Sabato 7 marzo ore 15:30

di Avelina Prat

con Manolo Solo, Maria de Medeiros

Prendiamoci una pausa

Sabato 7 marzo ore 21:00 Domenica 8 marzo ore 15:30 Domenica 8 marzo ore 18:30

di Christian Marazziti

con Marco Giallini, Claudia Gerini

Sorry, Baby

Venerdì 13 marzo ore 21:00 Sabato 14 marzo ore 15:30

di Eva Victor

con Eva Victor, Naomi Ackie

2 cuori e 2 capanne

Sabato 14 marzo ore 21:00 Domenica 15 marzo ore 15:30 Domenica 15 marzo ore 18:30

di Massimiliano Bruno

con Edoardo Leo, Claudia Pandolfi

I colori del tempo

Venerdì 20 marzo ore 21:00 Sabato 21 marzo ore 15:30

di Cédric Klapisch

con Philippine Leroy-Beaulieu, Cécile de France

Le cose non dette

Sabato 21 marzo ore 21:00 Domenica 22 marzo ore 15:30 Domenica 22 marzo ore 18:30

di Gabriele Muccino

con Stefano Accorsi, Miriam Leone

PROSSIMAMENTE: Divine Comedy

di Ali Asgari

con Bahram Ark, Sadaf Asgari

PROSSIMAMENTE: Rental Family - Nelle vita degli altri

di Hikari

con Brendan Fraser, Takehiro Hira

PROSSIMAMENTE: Il suono di una caduta

di Mascha Schilinski

con Lena Urzendowsky, Luise Heyer

PROSSIMAMENTE: La gioia

di Nicolangelo Gelormini

con Valeria Golino, Saul Nanni

PROSSIMAMENTE: Un bel giorno

di Fabio De Luigi

con Fabio De Luigi, Virginia Raffaele

PROSSIMAMENTE: Cime tempestose

di Emerald Fennell

con Margot Robbie, Jacob Elordi

PROSSIMAMENTE: Il bene comune

di Rocco Papaleo

con Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Rocco Papaleo

PROSSIMAMENTE: Marty Supreme

di Josh Safdie

con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow

PROSSIMAMENTE: Sirat

di Óliver Laxe

con Sergi López, Bruno Núñez

PROSSIMAMENTE: Il mago del Cremlino - Le origini di Putin

di Olivier Assayas

con Jude Law, Paul Dano

PROSSIMAMENTE Sentimental Value

di Joachim Trier

con Renate Reinsve, Elle Fanning

PROSSIMAMENTE: Lady Nazca

di Damien Dorsaz

con Devrim Lingnau, Olivia Ross

PROSSIMAMENTE: Hamnet - Nel nome del figlio

di Chloé Zhao

con Paul Mescal, Jessie Buckley